Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca lunedì 20 luglio 2015 ore 13:52

Grandi novità in casa Photolux

Per l’edizione 2015 la Biennale lucchese di fotografia si rinnova con quattro concorsi, di cui tre a partecipazione libera e gratuita



LUCCA — .Un’occasione importante e forse unica per mostrare a giurie di grandi esperti, italiani e internazionali, il proprio estro, le proprie competenze e professionalità con la fotografia e la video-arte. 

Si comincia con Young Curators, il concorso internazionale rivolto ai curatori di età compresa tra i 22 e i 40 anni. I curatori interessati, che devono frequentare o aver frequentato master e corsi specifici o aver maturato un’esperienza di due anni in istituzioni pubbliche o private, dovranno presentare il progetto dettagliato di una mostra, che proponga una lettura inedita sul tema dell'edizione 2015 di Photoloux,Sacro e Profano. Raccontare, cioè, attraverso la fotografia, l'eterno dualismo che regola l'esistenza, quel contrasto tra bene e male, verità e menzogna, bellezza e miseria che è insito nell'animo stesso dell'uomo: un viaggio intorno al mondo che è anche viaggio interiore, indagato con originalità e qualità. Oltre alla fedeltà al tema, infatti, fondamentale nella valutazione della giuria sarà anche l'idea che sorregge l'intero progetto. Per partecipare c’è tempo fino al 31 agosto: il progetto vincitore sarà prodotto da Photolux con una mostra esposta in una delle sedi ufficiali della Biennale e inserito nel materiale divulgativo del Festival.


L'ultimo giorno di agosto scadono i termini anche del secondo concorso organizzato dal Festival di fotografia. Si chiama Self Publishing Photolux Award ed è la prima edizione di un contest che vuole aprire il cassetto dei sogni di fotografi professionisti, amatoriali e collettivi fotografici. I partecipanti dovranno presentare un progetto editoriale inedito, comprensivo di una sintesi del volume da pubblicare, la presentazione dettagliata del lavoro, le specifiche tecniche e la previsione completa del budget di spesa. Il progetto vincitore sarà presentato durante la manifestazione e verrà premiato con 4mila euro, utile per la sua pubblicazione.


Ancora una prima edizione e un partner di prestigio per Photolux Festival. Dalla collaborazione con il periodico modenese di cultura fotografica, Gente di Fotografia, infatti, è nato il concorso internazionale, a partecipazione gratuita, Fuoco Sacro, la sacralità nel quotidiano. Perfettamente in linea con il tema di quest'anno, il concorso intende affrontare il rapporto tra spiritualità e fotografia, per riscoprire valori nascosti e perduti, tradizioni, superstizioni e profanità da era moderna. Come premio, l'esposizione a Photolux 2015, la pubblicazione delle fotografie sulla rivista “Gente di Fotografia” e sul catalogo del Festival. Per partecipare al concorso c'è tempo fino al 14 settembre.
A queste tre selezioni, si aggiunge il Roberto Del Carlo Award. Un prestigioso concorso a invito che chiede a curatori e direttori di musei e riviste internazionali di segnalare fotografi emergenti che abbiano lavorato sul tema del Festival.

Proseguono intanto i preparativi per la prossima edizione di Photolux, che si terrà dal 20 novembre al 13 dicembre a Lucca, proponendo mostre, incontri e workshop con importantissimi fotografi internazionali che hanno indagato la complessità e l'intimità del sacro e profano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità