Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 10:30

Open space ad Artémisia

E' la nuova organizzazione degli spazi del piano terra: non più barriere tra operatori e utenti



CAPANNORI — Un open space dove studenti, studiosi e semplici cittadini possano dialogare con i bibliotecari, chiedendo informazioni sulle novità librarie, consigli di lettura, informazioni sulle iniziative culturali realizzate ad Artèmisia.

E' questa una delle novità principali della nuova organizzazione degli spazi del piano terra del polo culturale di Tassignano che martedì prossimo resterà chiuso per tutto il giorno proprio per consentire i lavori necessari alla creazione dei nuovi spazi.

All'entrata sarà tolto il bancone del reference e quello spazio diventerà una hall con alcune poltroncine e materiale informativo. Nello spazio attiguo all'attuale reference i frequentatori della biblioteca, troveranno un 'open space' con quattro operatori ai quali gli utenti potranno liberamente rivolgersi per ogni tipo di necessità e informazione. In linea con i più recenti criteri biblioteconomici sarà quindi predisposto un servizio di accoglienza in uno spazio di più ampio respiro che consenta al cittadino di sentirsi a proprio agio nel potersi esprimere. Senza più la barriera del bancone le relazioni saranno così più facili e dirette per far sì che l'utente si senta sempre meno ospite della struttura e sempre più partecipe dell'attività e della vita che si svolge al suo interno.

“Secondo una più moderna concezione – afferma l'assessore alla cultura, Silvia Amadei la biblioteca deve divenire sempre più un luogo di partecipazione per i cittadini e questi cambiamenti che realizzeremo nei prossimi giorni ad Artémisia vanno proprio in questa direzione. La biblioteca quindi non solo come posto dove fruire di un servizio ma anche come occasione di incontro, di relazione, di scambio culturale. I dati sulla frequenza di Artémisia, che nel 2014 hanno fatto registrare un dieci per cento in più rispetto all'anno precedente, dimostrano che questa struttura è divenuta un punto di riferimento per la cultura locale e con queste novità vogliamo innalzare ulteriormente la qualità del servizio a vantaggio degli utenti. Sarà infatti migliorato anche lo spazio dedicato ai bambini e alle bambine che sarà più grande e più confortevole. L'obiettivo di questo nuovo assetto degli spazi è infatti duplice:ampliare l'utenza che fruisce dei servizi bibliotecari e il livello dell'accoglienza e migliorare la qualità delle attività di promozione della lettura per i bambini e le bambine”.

Lo spazio dedicato ai più piccoli sarà allestito nel locale oggi occupato dagli uffici essendo un ambiente più confortevole e sicuro, sia perché più ampio sia perché non direttamente comunicante con altre sale. Sarà così possibile creare una postazione dedicata al progetto di promozione alla lettura 'Nati per leggere' e successivamente anche un angolo dotato di fasciatoio e di apposita scaffalaltura contenente i libri.

L'attuale sala bambini ospiterà due postazioni di lavoro per lo svolgimento di attività di back office. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità