Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 14:11

Obiettivo... riqualificare il centro

Uscirà entro il 31 ottobre il bando per la riqualificazione di Capannori: al testo sta lavorando il Comune



CAPANNORI — La valutazione delle proposte urbanistiche e architettoniche che perverranno spetterà alla super commissione di professionisti ed esperti fortemente voluta dal sindaco Luca Menesini per intervenire sulla frazione in modo da trasformarla, di fatto, nella frazione capoluogo del territorio, dove servizi, decoro urbano e percorsi di mobilità sostenibile sono coniugati in modo innovativo e di qualità.

Dopo il convegno che si è svolto ad Artè, il Comune è pronto a emanare il bando, a livello nazionale ed internazionale, affinché ci sia una vera e propria corsa a proporre l’idea più moderna, funzionale e bella di città. Per questo, infatti, l’amministrazione comunale vuole coinvolgere anche gli architetti del gruppo G124, ovvero i “discepoli” di Renzo Piano.

L’obiettivo di Menesini, infatti, è di cercare soluzioni urbanistiche ed architettoniche che valorizzino Capannori, dando spazio e forma alla bellezza che, nonostante l’edilizia degli anni Sessanta e Settanta, ancora c’è e caratterizza anche la frazione capoluogo.

“Sono ormai molti anni che nessuno mette davvero mano a Capannori centro – ha detto il primo cittadino – Mi sono preso questo impegno con i cittadini pieno di ambizioni, perché so che riqualificare l’area centrale del territorio significa creare una zona di riferimento per l’intero comune come c’è in tutte le città italiane ed europee. Con la trasformazione di Capannori centro, quindi, realizzeremo un simbolo forte e tangibile della personalità del nostro territorio e della nostra comunità che, come tutte le personalità, è giusto che emerga in tutta la sua bellezza. Mi auguro quindi che al bando rispondano tanti professionisti, e che ci propongano un’idea di città bella, innovativa e comoda per i cittadini”.

Nella mente di Menesini, piazza Aldo Moro deve diventare una vera piazza, a disposizione dei cittadini, in quanto piazza che ospita il centro direzionale di Capannori: municipio, politiche sociali, polizia municipale, centro sociosanitario.

La trasformazione di piazza Aldo Moro, però, non è da lui concepita come un intervento di lavori pubblici che finisce lì. Per il sindaco ci sono da fare investimenti continuativi negli anni, per innalzare la qualità della vita, e dovranno essere interessate anche le altre frazioni centrali, come Tassignano, Lunata, Paganico.

“Fin dall’inizio abbiamo coinvolto i cittadini – ha concluso il sindaco – perché so che per cambiare in meglio occorre ascoltare la voce di chi Capannori la vive e la ama. Il bando, infatti, tiene conto anche delle indicazioni emerse negli incontri con i consiglieri comunali di zona e con i cittadini. A fine anno vedremo le proposte di città pervenute e sceglieremo quella più adatta per Capannori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità