Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 15:49

Nuovi direttori di struttura per la USL 2

Individuati i responsabili di Farmacia Ospedaliera, Medicina Trasfusionale, Banca delle Cornee e Analisi Chimico-Cliniche



LUCCA — Il Direttore Generale dell’Azienda USL 2 di Lucca Joseph Polimeni ha nominato quattro nuovi Direttori di struttura, tutti già presenti all’interno dell’Azienda, in maniera da dare continuità a servizi che funzionano e, nello stesso tempo, fornire un ulteriore impulso ad attività strategiche per l’Azienda.

A seguito di selezione pubblica richiesta prima ad ESTAV Nord Ovest e poi ESTAR per quattro incarichi quinquennali, sono stati infatti individuati: per la struttura complessa Farmacia Ospedaliera Marisa Anzilotti, per la struttura complessa Medicina Trasfusionale e Immunoematologia Rosaria Bonini, per la struttura complessa Centro Conservazione Cornee Claudio Giannarini, per la struttura complessa Analisi Chimico Cliniche Romano Mattei.

“Questi quattro professionisti - evidenzia il Direttore Polimeni – hanno tutte le caratteristiche per proseguire il positivo percorso intrapreso insieme ai loro colleghi, come hanno dimostrato nel corso delle selezioni, confermando la competenza e la passione con cui hanno lavorato in questi anni nell’ambito della nostra Azienda.

Tutti e quattro sono in grado di continuare a fare squadra e di garantire quindi un ulteriore sviluppo delle attività di cui sono responsabili. La loro nomina è la conferma di una nostra linea strategica mirata a valorizzare le migliori professionalità presenti in Azienda”.

Il Direttore Sanitario Aziendale Lorenzo Roti ha quindi messo in rilievo la scelta aziendale per accelerare questi percorsi e chiuderli prima dell’inizio della fase di commissariamento, nominando Direttori di servizi essenziali e valorizzando competenze interne.

“La missione della Farmacia Ospedaliera – prosegue Polimeni – è quella di garantire alla nostra comunità prestazioni farmaceutiche di qualità. Questa struttura è infatti coinvolta in tutti i percorsi clinici, con lo scopo di ottimizzare le scelte in tale ambito, di promuovere l’appropriatezza, di erogare un’assistenza efficace, di promuovere la ricerca, di valutare le innovazioni, di sostenere la multidisciplinarietà e di favorire la continuità ospedale-territorio.

Sul nostro territorio si continua a spendere troppo per i farmaci, ma negli ultimi mesi si sono registrati importanti miglioramenti, anche grazie al lavoro del nostro qualificato personale.

Sembra quindi essere iniziata un’inversione di tendenza, a dimostrazione anche del fatto che sta crescendo l’attenzione da parte dei medici e dei cittadini al buon uso del farmaco.

Al miglioramento della situazione ha probabilmente contribuito nell’ultimo periodo la distribuzione diretta dei farmaci, un’iniziativa che per l’Azienda USL 2 ha assunto negli anni un’importanza strategica in quanto permette di ottenere un notevole risparmio di risorse economiche fornendo al tempo stesso un servizio qualificato ai cittadini.

Si tratta di un’attività che non vuole contrapporsi al servizio offerto dalle farmacie convenzionate, che rimangono importanti presidi di distribuzione dei medicinali, ma è una modalità di erogazione che favorisce la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.

Grazie a questo servizio all’interno della nostra Azienda, come nelle altre Aziende sanitarie toscane, al momento della dimissione da un ricovero ospedaliero o dopo una visita ambulatoriale i cittadini possono ritirare gratuitamente i farmaci per il primo ciclo di cure.

Anche alcuni farmaci prescritti dai medici di famiglia possono essere ritirati presso le strutture ospedaliere o in alternativa in uno dei centri socio sanitari dell’Azienda. Si tratta di una lista limitata di farmaci destinati in gran parte a patologie che richiedono un frequente ricorso ai nostri centri specialistici”.

“La struttura di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia – sottolinea ancora Polimeni - è un servizio fondamentale per la nostra Azienda, strettamente collegato con tutte le strutture ospedaliere e territoriali e, soprattutto, con i Donatori e le Associazioni dei Donatori di Sangue che ringraziamo per la loro generosità.

Infatti il nostro territorio rappresenta tuttora, per le donazioni di sangue, uno dei più importanti siti produttivi della Regione Toscana.

Questo settore, tramite la dottoressa Bonini ed i suoi collaboratori, sta cercando anche meccanismi alternativi per coinvolgere i giovani e per attrarre nuovi donatori, come dimostra la recente partecipazione della nostra Azienda e delle Associazioni dei donatori di sangue all’iniziativa Lucca Effetto Cinema Notte 2015.

E’ stata questa una campagna di comunicazione sociale innovativa, per come è stata attuata nell’ambito di una grande manifestazione culturale, che potrà essere riproposta in altre occasioni a partire già dal prossimo mese di settembre 2015.

Con queste nuove modalità di diffusione, il messaggio della donazione può infatti arrivare non solo alle persone già motivate su queste tematiche ma a tutta una potenziale platea di donatori, giovani e meno giovani, che magari solitamente non viene raggiunta dalle campagne istituzionali di sensibilizzazione. La possibilità di diventare donatore è una opportunità che tutti possono avere e della quale molti non sono a conoscenza.

Il territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca si conferma, quindi, laboratorio di iniziative in grado di rafforzare una sensibilità particolare che si è sempre registrata in questa zona, per invertire il trend delle donazioni, ultimamente in calo a livello locale come nazionale. A fronte di un incremento costante del bisogno di trasfusioni, negli ultimi tre anni si è infatti registrata una flessione del numero delle donazioni e questo nonostante il ruolo fondamentale da sempre svolto dalle associazioni dei donatori di sangue di Lucca, Piana, Mediavalle e Garfagnana nel complesso sistema regionale delle donazioni.

Un problema che si avverte ancora di più nel periodo estivo quando ogni anno si registra un calo di donazioni. Colgo quindi l’occasione per invitare i cittadini a donare anche d’estate, rivolgendosi con fiducia ai nostri Centri Trasfusionali di Lucca, Barga e Castelnuovo, dove troveranno personale preparato e competente”.

“Con il trasferimento all’ospedale San Luca - continua Polimeni - il Centro Conservazione Cornee Piero Perelli di Lucca ha ulteriormente migliorato la qualità del servizio. E’ un laboratorio che dispone di sofisticati strumenti tecnologici e che ogni anno distribuisce in Toscana e in altre regioni (ad esempio Lombardia, Lazio, Campania, Molise, Sicilia, Sardegna) oltre 600 tessuti idonei per il trapianto.

L’attività della Banca delle Cornee è partita ufficialmente nel 1995 ed oggi la struttura, che è punto di riferimento regionale, riceve quotidianamente tessuti provenienti da tutta la Toscana.

Su circa 1200-1300 cornee analizzate ogni anno (corrispondenti a 600-700 donatori), circa la metà risultano idonee e il continuo aumento della percentuale di idoneità delle cornee analizzate è uno dei tanti importanti risultati raggiunti in questi anni.

Per l’attività svolta, dato anche l’alto numero di donazioni che si registra in Toscana, è una delle cinque Banche degli Occhi più importanti d’Italia ed ha ormai un valenza di carattere europeo.

Il laboratorio è dotato di apparecchiature all’avanguardia, ma al di là dei macchinari e delle strutture contano gli uomini. Il valore aggiunto di questa attività che funziona è infatti rappresentato dalla grande professionalità degli operatori, che consente di portare avanti in maniera adeguata un percorso di grande rilevanza e civiltà.

Da ribadire inoltre che a monte di tutto questo percorso c’è un atto di grande generosità da parte delle famiglie dei donatori, che ringrazio ancora per la loro generosità, che consente di dare ad un’altra persona una nuova e fondamentale occasione e una migliore qualità della vita.

E’ quindi soprattutto grazie alle famiglie dei donatori, all’organizzazione regionale e alla professionalità del personale della Banca delle Cornee di Lucca che sono stati raggiunti e vengono mantenuti due importanti traguardi: l’autosufficienza regionale e l’azzeramento delle liste di attesa per il trapianto di cornee”.

“La struttura Analisi Chimico Cliniche – afferma poi il Direttore Generale Polimeni - è stata una delle prime a trasferirsi un anno fa all’ospedale San Luca, nella palazzina economale.

In un’area di 1575 metri quadri e con a disposizione 44 locali e più di 800 linee dati, i servizi laboratoristici garantiscono prestazioni tempestive e di altissimo livello sia per i pazienti interni e per gli utenti esterni.

Cogliendo l’occasione, unica, del trasferimento nel Nuovo Ospedale e con un consistente investimento da parte della nostra Azienda è stato infatti realizzato un Laboratorio moderno e innovativo, all’avanguardia non solo a livello nazionale, come hanno evidenziato alcuni addetti ai lavori venuti anche dall’estero e che hanno apprezzato la struttura.

Grazie alle tecnologie e alle professionalità presenti a Lucca viene effettuata un’ampia gamma di esami, con diagnosi molto rapide delle patologie più gravi e che necessitano di cure immediate (tipo la sepsi e la meningite).

Tutto questo è reso possibile soprattutto grazie al grande impegno del personale tecnico e dirigente, una squadra di circa 40 professionisti di alto livello, che garantire alla popolazione lucchese l’esecuzione di oltre 4 milioni di esami ogni anno.

Nella palazzina economale del San Luca sono state rinnovate molte attrezzature diagnostiche principalmente per l’ematologia (emocromo) e per tutti gli esami di Chimica-Clinica, Endocrinologia, Farmacologia, Tossicologia, Immunologia, batteriologia, Virologia, Parassitologia e Micobatteriologia.

Il Laboratorio è aperto 24 ore su 24, in maniera di garantire costantemente anche tutte le urgenze. Quotidianamente arrivano a questo servizio, attraverso la posta pneumatica, migliaia di provette che vengono smistate per poi essere analizzate.

Proprio per la sua qualità il servizio è stato scelto come riferimento per la microbiologia per tutta l’area vasta tirrenica”.

I quattro neo Direttori di struttura complessa hanno ringraziato la Direzione per lo sforzo effettuato e, vista la riorganizzazione in atto, hanno anche sottolineato l’importanza per l’Azienda USL 2 di Lucca di presentarsi in un contesto più ampio con Direttori “veri” e non facenti funzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità