Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura venerdì 15 maggio 2015 ore 18:01

Nel weekend le ville sono in fiore

Tanti gli eventi legati al florovivaismo, all'artigianato di eccellenza e ai prodotti enogastronomici locali



CAPANNORI — Un'occasione da non perdere per visitare gli splendidi giardini di otto dimore storiche del territorio, ammirare innumerevoli varietà di fiori e di piante, visitare stand di artigianato artistico, degustare prodotti locali.

E' la manifestazione Ville in Fiore giunta alla terza edizione in programma sabato 16 e domenica 17 maggio dalle 10 alle 20 a villa Gambaro, Palazzo Boccella, Palazzo Bove, Villa Buonvisi, villa Leoni, villa Mazzarosa, villa Lazzareschi, villa Pierotti Bagneschi. Le splendide location che potranno essere visitate anche a bordo di carrozze che partiranno da villa Lazzareschi a Camigliano e da villa Gambaro a Petrognano e che ospiteranno più di 70 espositori offriranno proposte diversificate.

Tra gli innumerevoli eventi della manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la Rete del Verde troviamo la degustazione di prodotti tipici a Villa Gambaro di Petrognano a partire dalle ore 16 di sabato e domenica, l'esposizione di opere di artisti contemporanei e la passeggiata Petrognano-San Gennaro; la mostra di scultura di Beatrice Basile (sabato e domenica) e l'aperitivo in musica a cura dell'associazione “Musica Amica “ (domenica ore 11.30 ) a Palazzo Bove di San Gennaro. A Palazzo Boccella di San Gennaro, oltre a partecipare alle visite guidate, sarà possibile assistere come osservatori (sabato dalle 11 alle 14.30) al corso di cucina tenuto dallo chef stellato Cristiano Tomei del Ristorante L’Imbuto di Lucca e nel pomeriggio di domenica (ore 16) allo show cooking con degustazione di Francesca Mori, studentessa della Scuola Made durante il quale sarà illustrata una ricetta tipica del territorio. Ed inoltre, nella cantina di Villa Buonvisi a San Gennaro domenica alle 17 si potrà fare merenda con prodotti tipici e vini locali; mentre a Villa Leoni di San Gennaro si potrà visitare l'angolo della tecnologia e della fotografia e assistere a dimostrazioni di cake design. Il ricco programma di 'Ville in Fiore' prevede, inoltre, a villa Mazzarosa a Segromigno in Monte l'angolo del verde, una mostra mercato di collezioni di piante rare e tradizionali per orto e giardino e di sapori e aromi di casa, e l'angolo delle cose buone con degustazioni di Zuppa in Fiore, zuppa di Segromigno con 87 ingredienti e il pane di Capannori. Villa Lazzareschi a Camigliano ospiterà un'esposizione di capolavori di bonsai, il laboratorio della seta, la mostra di pittura “Cuore di camelie" di Isabel Pacini e il progetto “Aeliante” realizzato dall'associazione Aeliante in collaborazione con il Comune e l'Istituto Carlo Piaggia grazie al quale gli alunni imparano a costruire aeromodelli.

L'aia degli antichi mestieri e un meeting di auto e moto storiche (domenica) sono inoltre alcune delle iniziative in programma a Villa Pierotti Bagneschi di Guamo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità