Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 14:10

Morte Franceschi, in Francia inizia il processo

Foto Ansa

Imputati con l'accusa di "homicide involontaire" che equivale all' omicidio colposo, il medico del carcere, 2 infermiere ed i vertici dell'ospedale



GRASSE — Prenderà il via domani a Grasse, Francia, il processo per la morte del viareggino Daniele Franceschi, 36 anni, avvenuta il 25 agosto 2010 nel carcere della città francese in circostanze ancora tutte da chiarire. 

Nel pomeriggio sono partiti per Grasse la madre del ragazzo Cira Antignano, insieme ad alcuni parenti, e i due legali Aldo Lasagna e Maria Grazia Menozzi che hanno seguito la vicenda fin dal primo giorno. Nel processo sono imputati con l'accusa di "homicide involontaire" che equivale in Italia all' omicidio colposo, il medico del carcere Jean Paul Estrade e le due infermiere Francoise Boselli e Stephanie Colonna, insieme ai vertici amministrativi dell'ospedale di Grasse, dove doveva essere ricoverato Franceschi, che dovrà rispondere civilmente e dal punto di vista risarcitorio. 

In Francia la pena per i presunti responsabili è di cinque anni di reclusione. Domani mattina, mercoledì 17 settembre, verranno ascoltati per primi i superperiti, il cardiologo Meyer Elbaz e il medico legale, Norbert Telmon che dagli esami dell'autopsia stabilirono che Daniele Franceschi aveva una cardiopatia ischemica cronica e dal rapporto anatomopatologico e dall'elettrogramma risulto' che ci fu una onda T negativa nel ventricolo destro e che Franceschi, in carcere perché sorpreso con una carta di credito falsa, stava male ed aveva un principio di infarto. Dalla perizia è emerso che ci furono ritardi negli interventi per curarlo. L'avvocato Aldo Lasagna conferma che "dopo la lettera inviata in questi giorni dalla madre del ragazzo al premier Matteo Renzi, al ministro degli esteri, Federica Mogherini, al presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e al presidente della Commissione giustizia del Senato, Luigi Manconi per chiedere che lo Stato italiano sia al suo fianco durante il processo, nessuno ha risposto. L'unica che ci ha dato il suo sostegno e che sarà presente è la console di Grasse, Serena Lippi, - ha spiegato l'avvocato Lasagna - che è una viareggina, per il resto per adesso nessuno si è messo in contatto con la famiglia. Partiamo fiduciosi che poter avere giustizia per quanto accaduto a Daniele".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca