Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 11:40

Procedono i lavori verso la nuova centrale idrica

L'impianto sorgerà a Luciani. Intanto vanno avanti le le attività sul sistema idrico Montecarlo-Pollino. Intervento complessivo da 5,6 milioni



MONTECARLO — Presto al via i lavori per la costruzione della nuova centrale idrica di Luciani. Nel frattempo procedono le attività sul sistema idrico Montecarlo-Pollino.

L'intervento di Acque Spa, con un investimento complessivo di oltre 5 milioni e mezzo di euro e un maxi intervento suddiviso in quattro lotti, porterà a una nuova centrale di potabilizzazione, due nuovi pozzi con relativi collettori di collegamento e due nuove adduttrici, oltre alla sostituzione e al potenziamento delle condotte esistenti, per un ulteriore miglioramento della qualità dell’acqua erogata.

Il primo intervento, già realizzato, ha visto la costruzione di collettori, pozzi e adduttrici sugli acquedotti di Luciani e Squarciabocconi (Pescia). I lavori, iniziati nel 2011, si sono conclusi nel settembre 2015, per un investimento di 2,3 milioni. Le due adduttrici sono state costruite dalla centrale Luciani: una fino al Deposito “Macelli”, serbatoio principale del Comune di Montecarlo, l’altra fino alla centrale di Squarciabocconi, collegata all’acquedotto del Pollino. Con lo stesso intervento è stato realizzato anche un nuovo collettore dal campo pozzi “Paduletta” alla centrale Luciani e sono state sostituite e potenziate le reti idriche di distribuzione presenti in via San Piero, nella frazione e fino al capoluogo. Il secondo lotto della prima tipologia di intervento (per ulteriori 300mila euro) è invece cominciato nell’aprile 2016 e terminerà il prossimo ottobre, con il completamento delle condotte adduttrici, distributrici e dei collettori pozzi per la centrale Luciani. Si tratta in particolare di demolire e ricostruire il ponticello di via del Molinetto per posizionare le condotte idriche e fognarie sotto l’alveo del Rio della Fonte. A questo scopo, dal 18 aprile scorso, è stata predisposta una nuova viabilità temporanea per l’attraversamento del Rio.

In seguito prenderà il via la realizzazione della nuova centrale idrica di Luciani, con un intervento suddiviso in due lotti: il primo (ottobre 2016 - settembre 2017, 500mila euro) per il risanamento del deposito esistente; il secondo (ottobre 2017 - settembre 2019, 2,5 milioni) per la costruzione del nuovo impianto. La ristrutturazione del serbatoio presso la centrale di potabilizzazione permetterà di utilizzare questo importante volume di accumulo, migliorando la complessiva funzionalità del futuro impianto. La nuova centrale di potabilizzazione, che si avvarrà dei processi di rimozione biologica di ferro, ammonio e manganese, con successiva disinfezione con biossido di cloro, rappresenta invece l’operazione clou del maxi progetto a Luciani: prevista anche la realizzazione dell’edificio per l’alloggiamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre al posizionamento esterno dell’impianto di filtrazione.

Gli interventi, finanziati nell’ambito del Piano degli investimenti di Acque Spa con mezzi ordinari di bilancio e resi possibili grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Montecarlo, permetteranno nel loro complesso di migliorare la continuità del servizio idrico, la qualità dell’acqua erogata e l’aumento della produzione in caso di necessità. Se il rinnovamento delle condotte consente già oggi di ottimizzare il funzionamento della rete idrica, con la conseguente eliminazione delle dispersioni occulte, la centrale garantirà il monitoraggio e il controllo a distanza dei parametri più significativi, con il miglioramento della gestione complessiva dell’acquedotto e la riduzione dei tempi di intervento in caso di guasto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno