Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 19 novembre 2014 ore 17:25

Maschera funebre ai Puccini Days

La rassegna dedicata al maestro sarà dal 22 novembre al 22 dicembre. Nella casa natale saranno esposti anche due ritratti a olio



LUCCA — Una alla volta, si svelano le sorprese che ha in serbo la rassegna su Giacomo Puccini, a Lucca dal 22 novembre al 22 dicembre, periodo che include gli anniversari della nascita e della scomparsa del compositore.

Per l’anno zero di Lucca i giorni di Puccini – Puccini Days, una delle sale della casa natale sarà dedicata al 90esimo anniversario della morte. Fulcro dell’esposizione sarà la maschera funebre del Maestro di proprietà dell’Accademia Lucchese di Scienze, lettere e Arti e che Raffaello Nardi, presidente dell’Accademia, ha consegnato personalmente a Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca e presidente della Fondazione Giacomo Puccini. 

Sarà esposta al museo da sabato 22 novembre fino alla fine di gennaio 2015, con altri documenti, immagini e lettere inerenti alla morte del compositore avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924 presenti nelle collezioni del Museo.

La maschera funebre è opera dello scultore belga Jules Berchmans che prese l’impronta del volto di Puccini dopo la sua morte e realizzò una maschera in gesso per la famiglia Puccini, ora esposta a Torre del Lago. Il figlio di Giacomo Puccini, Antonio, nel 1925 chiese di far rimodellare allo stesso scultore una maschera in bronzo da donare a Orsini Baroni, ambasciatore in Belgio e molto vicino al Maestro nei momenti precedenti alla morte. Nel 1938 l’opera fu poi donata all’Accademia.

Trovano dimora al Puccini Museum anche due ritratti a olio del celebre pittore lucchese Luigi De Servi, uno raffigurante Giacomo Puccini e l’altro Alfredo Catalani, di proprietà del Comune di Lucca. I due dipinti, finora visibili a pochi nelle sale di Palazzo Santini, sono stati dati in comodato al Museo, a saranno quindi a disposizione del grande pubblico.

Il Museo si priverà al contempo - ma solo per alcuni giorni - dello Steinway & Sons originale di Giacomo Puccini per dare vita agli appuntamenti al Teatro del Giglio il 28 e il 30 novembre che lo vedono protagonista con i due grandi pianisti Aldo Ciccolini e Ramin Bahrami. Saranno esposte alla casa natale in occasione di Lucca i giorni di Puccini – Puccini Days anche le 5 pagine di musica, autografe e finora sconosciute, facenti parte del Fondo Porciani di recente acquisito dalla Fondazione Puccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità