Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 15:45

Migranti a lavoro per il decoro urbano

Parte da Marlia il progetto del Comune che vede impegnati un gruppo di richiedenti asilo in attività di pulizia di luoghi pubblici



MARLIA — E' iniziato da Marlia con la pulizia del parcheggio situato di fronte alla scuola primaria in via della Rimembranza il progetto che vede impegnati un gruppo di migranti ospiti nelle strutture territoriali del comune in attività di miglioramento del decoro urbano sotto il coordinamento degli uffici comunali, che hanno individuato le zone che necessitano di interventi.

I richiedenti asilo a Capannori contribuiranno così a rendere più belle le frazioni, ripulendo da erbacce, rifiuti e altri elementi di criticità parcheggi e aree a verde, giardini delle scuole e altre zone sensibili.

Gli 8 migranti impegnanti in questo progetto di integrazione sociale promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Cooperativa Odissea, in questa prima fase, parteciperanno alle attività a gruppi di quattro dopo aver seguito un corso di formazione sulla sicurezza del lavoro. Dotati di dispositivi di sicurezza individuali, come scarpe antinfortunistica, guanti e mascherine forniti dall'amministrazione comunale insieme agli attrezzi da lavoro, dopo il parcheggio di Marlia i migranti proseguiranno la loro attività in altre aree del territorio comunale.

“Riteniamo particolarmente importante favorire l'impegno dei richiedenti asilo ospitati sul nostro territorio, perché questo favorisce l'integrazione e rende la comunità più coesa - affermano gli assessori alle politiche sociali Ilaria Carmassi e ai lavori pubblici, Gabriele Bove -. Con questa attività i migranti contribuiscono al decoro dei nostri paesi, aspetto cui teniamo molto. Per l'amministrazione comunale l'obbiettivo infatti, oltre a favorire l'integrazione, è anche quello di valorizzare i luoghi pubblici, come parchi, aree a verde e giardini delle scuole. Con questo progetto le persone che scappano da guerre, da persecuzioni politiche o altro, possono essere impegnate in opere di utilità sociale”.

A Capannori i richiedenti asilo sono impegnati già in altre attività a favore della comunità in collaborazione con varie associazioni del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità