Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 15:46

Al via i lavori alla scuola Don Manzoni

​Pizza:”Vogliamo garantire una buona convivenza tra primaria e asilo nido ottimizzando gli spazi didattici e ricreativi a favore di tutti i bambini”



MARLIA — Partiranno a breve i lavori alla scuola primaria 'Don Manzoni' di Marlia, che dal prossimo settembre sarà la sede provvisoria unica del servizio del nido d'infanzia 'Cosimo' di Lammari chiuso a causa di problemi strutturali.

Proprio oggi la giunta Menesini ha approvato il progetto esecutivo che, per un investimento pari a 300 mila euro, prevede la realizzazione di alcuni interventi alla primaria di via della Rimembranza che garantiranno nuovi spazi didattici e ricreativi, oltre alla realizzazione di una cucina a servizio dei piccoli ospiti dell'asilo nido, e consentiranno così una buona convivenza tra scuola primaria e nido d'infanzia.

L'asilo nido avrà sede in una parte del piano terra dove sarà chiuso il doppio volume dell'atrio in modo da realizzare un solaio che divida gli spazi della primaria posta al primo piano da quelli dell'asilo. Sempre al piano terra sarà realizzata una nuova cucina per la preparazione dei pasti e l'area dello sporzionamento sarà spostata.

In programma anche la creazione di un'area per il lavaggio delle stoviglie. Le opere di manutenzione straordinaria prevedono, inoltre, la realizzazione di nuove uscite di sicurezza e nuove porte tagliafuoco, oltre che di un nuovo impianto elettrico nella zona che sarà occupata dall'asilo nido. Al primo piano dove ha sede la primaria sarà ripristinato l'atrio e saranno creati alcuni piccoli laboratori.

“Con la realizzazione di questi lavori saremo in grado di garantire spazi adeguati, confortevoli e sicuri sia per la scuola primaria che per l'asilo nido, che di fatto avranno sedi separate, seppur comunicanti – afferma la vice sindaco Lara Pizza-. Una convivenza che quindi si prospetta serena e rispettosa delle esigenze di tutti i bambini, dai lattanti ai più grandi. Un investimento che abbiamo deciso di fare, non solo per rispondere ad un'emergenza ma anche per migliorare i locali della scuola primaria, che si ritroverà comunque con una sede più adeguata e meglio attrezzata, affinché una situazione di disagio si trasformi in un'opportunità di miglioramento. Il nostro obiettivo resta comunque quello di riaprire quanto prima la struttura di Lammari. Non appena si concluderanno le indagini in corso sull'immobile, saranno realizzati i lavori di ripristino per la riapertura della struttura”.

I lavori alla scuola primaria di Marlia si concluderanno entro l'inizio del prossimo anno scolastico in modo che i bambini al loro rientro a scuola possano disporre di spazi adeguati e confortevoli.        


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità