Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 17:58

Malattie croniche, se ne parla a Lucca

Le malattie non trasmissibili rappresentano oggi il principale rischio per la salute e lo sviluppo umano e sono responsabili di numerosi decessi



LUCCA — Mercoledì 28 ottobre dalle 9 nella Sala Congressi del Complesso di San Micheletto, è in programma un convegno nazionale dal titolo "Il peso delle Malattie Croniche non trasmissibili e il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018: quali prospettive per la Prevenzione" è  organizzato dal dipartimento di prevenzione dell’azienda Usl 2 in collaborazione con l'ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di Lucca.

L'iniziativa rientra nel piano di formazione dell'azienda Usl 2 Lucca ed è indirizzata, oltre che ai medici e al personale dei Sian e dei distretti, anche ai medici ospedalieri, ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, al mondo della scuola e delle amministrazioni locali.

Le malattie non trasmissibili rappresentano oggi il principale rischio per la salute e lo sviluppo umano e, quindi, la sfida con cui il mondo della sanità pubblica e, in particolare, della Prevenzione deve confrontarsi.

Tali patologie sono responsabili della maggior parte dei decessi e provocano ogni anno circa 35 milioni di decessi: il 60% a livello globale e l’80% nei Paesi a basso e medio reddito.

Gli ultimi studi confermato che molte di queste malattie potrebbe essere prevenute eliminando alcuni fattori di rischio come il consumo di tabacco, un’alimentazione scorretta, l’inattività fisica e il consumo eccessivo di alcol.

Le conoscenze e le strategie per prevenire queste malattie sono già disponibili: quello che manca è il passaggio concreto agli interventi e alle iniziative di prevenzione.

La Regione Toscana, con il Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, ha individuato programmi, obiettivi e azioni che saranno sviluppati nel periodo di riferimento, sulla base del contesto epidemiologico regionale, per adempiere ai macro-obiettivi di salute ritenuti prioritari a livello nazionale.

Il convegno si propone di far conoscere questo Piano Regionale e condividere strategie di intervento sugli stili di vita con i portatori di interesse presenti sul territorio, con una particolare attenzione per il ruolo dei dipartimenti di prevenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità