Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 16:11

La lotta alla violenza in 200 pagine

Sarà presentato martedì 24 gennaio palazzo ducale l'ottavo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, riferito all'anno 2016



LUCCA — L'incontro, con inizio alle 9,30, è promosso dalla Regione Toscana e dall'Osservatorio sociale regionale in collaborazione con la Provincia di Lucca e Anci Toscana.

Dal 2009 il Rapporto sulla violenza di genere rappresenta lo strumento attraverso il quale l'istituzione regionale monitora l'andamento e le tendenze del fenomeno in Toscana. 

La prima parte del dettagliato report è dedicata alla forma estrema di violenza di genere: il femmicidio. Poi, come ogni anno, è presente l'analisi delle informazioni relative alle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza grazie all'applicativo web realizzato dalla Regione Toscana. Altri approfondimenti sono dedicati alla violenza subita dai minori, con i dati del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza

Il dettagliato rapporto, nelle sue quasi 200 pagine, illustra anche il progetto regionale Codice rosa, il ruolo del Centro di riferimento regionale per la violenza e gli abusi sessuali su adulte e minori ma, soprattutto, presenta i dati su accessi e utenti di un altro strutturale nodo della rete antiviolenza: i consultori, attraverso l'analisi dei dati relativi ai casi che vi si rivolgono per abuso e maltrattamento, con approfondimenti per le tre Aree vaste toscane. Lo sguardo alle politiche sociali, inoltre, da diversi anni include anche i servizi di recupero per gli uomini maltrattanti.

Il programma della giornata prevede, intorno alle 10, l'introduzione dei lavori da parte di Biancamaria Cigolotti dell'Osservatorio sociale regionale a cui seguirà l'illustrazione dei dati dell'VIII Rapporto sulla violenza di genere curato dalla ricercatrice Daniela Bagattini.Successivamente i lavori approfondiranno gli aspetti dei servizi di contrasto alla violenza con gli interventi di Giulia Spingarduoli (assistente sociale del Consultorio di Viareggio – centro di coordinamento sulla violenza di genere), di Ersilia Raffaelli e Daniela Caselli, rispettivamente presidenti dei Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra” Ass. Casa delle Donne Viareggio, e del Centro Antiviolenza Ass. Luna Onlus Lucca. Interverranno, inoltre, Piera Banti (Coordinatrice Codice Rosa Lucca Azienda USL Toscana Nord Ovest), Daniela Volpi (Dirigente Settore Politiche di Genere - Regione Toscana) e Michelangelo Caiolfa diANCI Toscana.A coordinare la giornata sarà Rossana Sebastiani, dirigente del Coordinamento politiche al cittadino e alla comunità e Pari opportunità della Provincia di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca