Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 14:56

Vigili del fuoco in festa per Santa Barbara

Vigili del fuoco

Ricorrenza celebrata nel rispetto delle norme covid per il corpo lucchese. Omaggio ai caduti, alzabandiera e benedizione col comandante Gentiluomo



LUCCA — Festeggiamenti per Santa Barbara, patrona del corpo dei vigili del fuoco, onorati anche a Lucca pur nel rispetto delle norme covid, ovvero solo con il personale in servizio e una rappresentanza del personale in pensione.

Dopo l’omaggio alla memoria dei caduti al cimitero monumentale di Lucca, alla sede centrale di via Nicola Barbantini il comandante Luigi Gentiluomo ha presenziato all’alzabandiera a è seguita la cerimonia di benedizione da parte dell’arcivescovo Paolo Giulietti.

La giornata è stata l'occasione per fare il bilancio dei servizi resi alla comunità nell'ultimo anno, col comando impegnato in 4.861 interventi di soccorso tecnico urgente. Le attività di prevenzione incendi hanno implicato la lavorazione di 1.233 istanze, mentre 87 sono stati i servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo. La qualificazione di addetti antincendio ha portato al rilascio di 130 attestati di idoneità.

L’impegno dei vigili del fuoco nel corso del 2020 è stato profuso prevalentemente per interventi di soccorso in ambienti civili e industriali e a tutela del patrimonio artistico e naturale. Sono da rilevare 13 interventi effettuati dal presidio di soccorso acquatico avanzato ed il contributo portato dal personale a salvaguardia del patrimonio boschivo effettuando oltre 130 interventi Aib. Infine sono stati effettuati 31 interventi di soccorso e/o controllo collegati all’emergenza Sars Covid-19 ancora in atto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità