Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 07:00

Un'isola spartitraffico per un incrocio più sicuro

E' stata realizzata, in via sperimentale, all'incrocio di via dei Franceschi con via della Chiesa e via Ponte Pinelli a Parezzana



CAPANNORI — Uno spartitraffico provvisorio per rendere più sicuro l'incrocio di via dei Franceschi con via della Chiesa e via Ponte Pinelli a Parezzana. L'amministrazione comunale lo ha realizzato in via sperimentale, recependo le richieste dei residenti di migliorare la sicurezza stradale di questa intersezione.

"Per consentire un'immissione più sicura dei mezzi in via dei Franceschi nella parte terminale di questa strada - si legge nella nota del Comune-  è stata creata un’isola spartitraffico delimitata da barriere New Jersey ed è stata modificata la segnaletica orizzontale. Per l’immissione in via della Chiesa adesso si deve quindi obbligatoriamente utilizzare la parte più a destra della strada, che permette di avere una migliore visibilità dell’intersezione. Finora, infatti, chi doveva fermarsi allo stop per svoltare in via della Chiesa tendeva ad occupare la parte centrale della carreggiata, con problemi di visibilità vista la conformazione dell’incrocio e la presenza di un immobile".

“Le modifiche realizzate alla viabilità in via dei Franceschi rientrano nel progetto 'Strade sicure' che l'amministrazione Menesini sta portando avanti da anni attraverso una serie di opere puntuali ritenendo la sicurezza stradale un obiettivo fondamentale e prioritario – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo-. Questo intervento recepisce le esigenze degli abitanti, che ci hanno rappresentato alcune criticità nell’immissione in via della Chiesa, strada che, assieme a via di Ponte Pinelli, è utilizzata come collegamento fra la zona sud del capannorese. Abbiamo così dato il via a a questa sperimentazione che, se darà risultati positivi come noi auspichiamo, sarà seguita da un’opera più strutturale”.

È stato già previsto, in linea di massima, anche l’intervento definitivo da attuare in caso che la sperimentazione dia i risultati sperati: l’isola spartitraffico sarà realizzata con dei cordoli di cemento e sarà migliorata l’illuminazione dell’incrocio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca