Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 21 dicembre 2019 ore 10:54

Un sms per non dimenticare tac e risonanze

L'Usl Toscana nord ovest ha attivato il servizio di promemoria: "Ogni anno circa 100mila le prestazioni non erogate"



LUCCA — Un sms per ricordare l'appuntamento di radiodiagnostica. E' il servizio di promemoria attivato dalla Usl Toscana Nord ovest.  Attraverso Sms Alert, gli utenti possono ricevere sul telefono un messaggio che in vista dell’esame, ricorderà dove e quando la prestazione sarà eseguita.

Basta dare il consenso al momento della prenotazione.

“Per adesso il servizio riguarda la diagnostica cosiddetta pesante ovvero le Tac e le risonanze magnetiche – spiega Maria Letizia Casani, direttore generale della Azienda USL Toscana nord ovest – ma nei prossimi mesi sarà esteso anche ad altre prestazioni. Siamo voluti partire proprio da queste perché rappresentano gli appuntamenti maggiormente impegnativi in termini di risorse e quindi una mancata presentazione rappresenta un doppio spreco che non vogliamo ne possiamo permetterci. Ad oggi, ogni anno, in tutta l’Azienda sono circa 100mila le prestazioni non erogate perché il cittadino, per dimenticanza o altre cause, non si presenta. Confidiamo in questo modo di poter abbattere tale cifra con ricadute positive sia per l’Azienda che non disperde risorse sia per i cittadini che potranno così evitare di incorrere in sanzioni per mancata presentazione e vedranno ulteriormente ridursi le liste di attesa”.

Come funziona: Dal 20 dicembre il cittadino che prenota una delle 97 prestazioni scelte fra Risonanze magnetiche, Tac e Angio Tac, può lasciare il numero di cellulare proprio o di altra persona sul quale ricevere 5 giorni prima dell’esame un promemoria tramite sms. Questo messaggio permette non solo di ricordare l’appuntamento, ma grazie a un link presente nel testo anche, per chi avesse un contrattempo o una impossibilità di qualsiasi tipo, di disdirlo o riprogrammarlo in autonomia. Resta comunque immutato l’obbligo di doverlo fare entro le 48 ore precedenti all’esame, sopraggiunte le quali scatterà in automatico la sanzione per mancata presentazione.

Il sistema di Sms Alert è collegato al nuovo gestionale Cup 2 e per questo è attivo nelle zone raggiunte dal servizio ovvero gli ambiti territoriali di Massa Carrara, Lucca, Livorno e Versilia. Nei prossimi mesi si aggiungerà anche l’ambito territoriale di Pisa, che deve adottare il nuovo Cup 2.0.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità