Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 14:00

Un odg contro la violenza di genere

Lo ha approvato all'unanimità tutto il consiglio comunale. Votata la proposta di un fondo economico per l'educazione alla comunicazione non violenta



LUCCA — Istituire all'interno del bilancio comunale di ogni anno un fondo economico per effettuare sul territorio comunale corsi ed eventi sull'educazione alla comunicazione non violenta; potenziare, anche attraverso un fondo dedicato, l'attuazione di progetti nelle scuole per promuovere una cultura di parità nelle nuove generazioni; installare in una piazza o in luogo significativo del territorio una targa in ricordo delle vittime di femminicidio. Queste alcune delle richieste al sindaco e alla giunta contenute nell'ordine del giorno presentato congiuntamente da tutti i gruppi consiliari e approvato all'unanimità nel corso del consiglio comunale aperto sul tema della violenza sulle donne svoltosi lunedì pomeriggio nell'ambito delle iniziative per l'8 marzo. Il documento, che riconosce l'importante ruolo svolto dalla commissione pari opportunità sul tema della violenza di genere, invita l'amministrazione comunale anche a sostenere i centri antiviolenza e i centri di ascolto e recupero per uomini maltrattanti.

L'assemblea consiliare si è aperta con i saluti del presidente del consiglio comunale Claudio Ghilardi che ha evidenziato come il drammatico fenomeno della violenza di genere vada combattuto con forza e che il consiglio comunale di Capannori unanimemente ha voluto dare un contributo ad approfondire questo delicatissimo tema anche con l'obbiettivo di coinvolgere e sensibilizzare tutta la cittadinanza. E' seguito un intervento dell'assessora alla promozione dell'uguaglianza sociale Silvia Amadei che ha ringraziato il consiglio comunale per aver promosso l'iniziativa, perché occasione significativa di riflessione e confronto ed ha evidenziato alcune delle attività più rilevanti promosse sull'argomento dal Comune e dalla commissione pari opportunità. Sono seguiti gli interventi di Stefania Trimarchi in rappresentanza della Prefettura di Lucca, Enza Cicalini presidente della Commissione Pari opportunità di Capannori, Piera Banti, coordinatrice della task force interistituzionale Codice Rosa Lucca, Serafina Marcacci responsabile del Servizio S.A.M. dell'associazione Spazio Libero' e Riccardo Guercio presidente dell'associazione 'Nuovo maschile', Uomini liberi dalla violenza. Da tutti gli intervenuti è stata evidenziata la necessità di fare prevenzione, di puntare sull'educazione e sul cambiamento culturale a partire dalle nuove generazioni. Evidenziata anche l'importanza intevenire per il recupero degli uomini maltrattanti. Piera Banti coordinatrice della task force interistituzionale Codice Rosa Lucca ha illustrato l'attività del codice rosa ed ha reso noto alcuni dati: in provincia di Lucca dal 2006 al 2015 ci sono stati 11 femminicidi (un femminicidio dal 2012 ad oggi). In Toscana, sempre nel periodo 2006 -2015, i femminicidi sono stati 88.

Dopo gli interventi dei relatori il consiglio comunale è proseguito con gli interventi dei consiglieri comunali Giovanni Marchi (Udc) che ha parlato a nome di tutta la minoranza e di Alberto Paradisi (Pd) in rappresentanza di tutta la maggioranza.

Grazie ad un emendamento proposto dalla capogruppo del Pd Silvana Pisani e condiviso da tutti i gruppi consiliari l'ordine del giorno approvato dal consiglio comunale chiede a sindaco e giunta di intercedere nei confronti della conferenza zonale dei sindaci, affinchè venga organizzato in tempi brevi un incontro con la struttura del Codice Rosa di Lucca al fine di rendere più efficace il percorso di assistenza delle vittime di violenza nel periodo successivo all'intervento di primo soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca