QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 10°11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 17 febbraio 2020

Sport mercoledì 22 gennaio 2020 ore 12:07

Torna in Toscana la Mille Miglia

Definita da più parti "la corsa più bella del mondo" tornerà nella nostra regione a metà maggio. Le città e i paesi che attraverserà in Toscana



LUCCA — La trentottesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957 prenderà il via da Brescia il prossimo 13 maggio per farvi ritorno sabato 16. Ai nastri di partenza della più importante gara di regolarità al mondo per auto storiche ci saranno quest’anno 400 vetture, precedute, come sempre, da oltre cento esemplari di auto moderne.

La 1000 Miglia partirà da Brescia mercoledì 13 maggio, attraverserà luoghi suggestivi come Lago di Garda, Desenzano e Sirmione e passerà da Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna per concludere la tappa a Cervia-Milano Marittima. Il giorno seguente sarà la volta della tratta Cesenatico - Urbino, poi Fabriano, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Amatrice. Da Rieti, il corteo storico proseguirà alla volta di Roma, dove concluderanno la seconda giornata di corsa. Il terzo giorno, venerdì 15, è quello dell’arrivo a Lucca: le vetture toccheranno in successione Ronciglione, Radicofani, Vitermo, Castiglione d’Orcia, Siena e poi, appunto Lucca. Proseguiranno per il Passo della Cisa fino a Parma, dove sosteranno la notte. 

Sabato 16, quarto e ultimo giorno, dopo Salsomaggiore Terme, Castell’Arquato, Cernusco sul Naviglio, Bergamo ecco che le vetture faranno il loro ingresso trionfale a Brescia, dove tutto ebbe inizio, ben 93 anni fa.

Enzo Ferrari definì la 1000 Miglia “Un museo viaggiante unico al mondo” e dal 1927, anno della prima edizione, la corsa ha conservato la sua propensione all’innovazione e soprattutto non è mai stata solo una gara ma un mix di storia, sguardo al futuro e viaggio attraverso le bellezze ineguagliabili dell’Italia.



Tag

Meloni in Senato per assistere all'intervento di Salvini su Gregoretti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità