QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 10°26° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 26 settembre 2016

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 10:55

Torna il festival del volontariato

Il ministro Boschi all'edizione 2015

Si terrà anche quest'anno la kermesse della solidarietà giunta alla sesta edizione. Tema del 2016 è 'Abitare la città invisibile'

LUCCA — L'edizione 2016 si terrà dal 14 al 17 aprile nelle sale e nei cortili del Palazzo Ducale.

"Le città - ha spiegato il presidente del Cnv Edoardo Patriarca - che spesso i riflettori mediatici non riescono a raccontare, ma nelle quali si vivono contraddizioni e innovazioni. Le città nascoste, quelle dell'emarginazione che non fa notizia, ma anche le città silenziose che sperimentano innovazioni sociali e tecnologiche su cui il terzo settore è sempre più protagonista. Come nel dialogo del romanzo calviniano fra Marco Polo e l'imperatore Kublai Khan, ci interrogheremo e interrogheremo gli ospiti del festival sulle realtà e le frontiere reali e immaginarie di una società in continuo cambiamento, una società in cui il terzo settore e il volontariato sono sempre più protagonisti e devono essere all'altezza, anche morale, del ruolo che svolgono". 

Il tema delle città invisibili verrà sviluppato con singoli momenti di elaborazione, confronto e approfondimento nelle giornate del Festival: le città inclusive contro le marginalità, le città tecnologiche per uno sviluppo sostenibile, le città e la sicurezza e coesione sociale, i giovani e le città di domani, le città e l'accoglienza. 

Nelle sue prime cinque edizioni il Festival ha coinvolto più di centomila persone e dal Festival è stata lanciata, dal premier Matteo Renzi, la riforma del terzo settore.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità