Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 17:58

I nuovi progetti dell'Accademia Maestro d’olio

Complice, finalmente un’annata olivicola favorevole, i progetti di Fausto Borella si moltiplicano per far conoscere la qualità dell’olio lucchese



LUCCA — L'11 novembre all’interno del Grand Hotel Guinigi partirà un corso di 6 lezioni alla scoperta di oltre 40 oli italiani, abbinati ai prodotti più rappresentativi del territorio Toscano.

I protagonisti delle serate saranno Angelo Torcigliani, miglior ristorante in Toscana secondo la guida Bibenda e  Deborah Corsi chef e patronne del ristorante La Perla del Mare di San Vincenzo, stella nascente della ristorazione italiana. 

I formaggi saranno presentati da Romina Marovelli di San Romano in Garfagnana e le carni dal nobile beccaio Michelangelo Masoni. 

Non poteva mancare la serata dell’alimentazione con la nutrizionista e biologa Rosanna Bertani. 

La gita didattica sarà al frantoio di Fulvio Lenzi, certificato per la Dop Lucca e le degustazione di vini e oli appena franti sarà organizzata alla Fattoria di Fubbiano, diretta con maestria da Marco Corsini. 

Ma Borella non si ferma qui; in vista dell’evento più importante che si terrà a febbraio 2016, in accordo con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Lucca ha siglato una partnership in cui per tutto l’anno scolastico, tutte le scuole elementari del territorio che vorranno aderire, potranno conoscere e degustare i segreti dell’olio extravergine, con il pane di Altopascio, la crema di cioccolato e i biscotti all’olio extravergine e comprendere i gusti sani e genuini dei prodotti del comprensorio Lucchese.

Si svelano anche i primi ospiti della manifestazione Extra Lucca, tra cui il ritorno sempre gradito di Giorgione Orto e Cucina dell’omonima e fortunatissima trasmissione televisiva di Gambero Rosso Channel. Giunta al quarto anno, questa manifestazione è diventata il primo punto di riferimento dell’anno in Italia, per assaggiare i migliori oli extravergine, insieme a cuochi, artigiani del gusto e opinion leader del settore. Tra le nuove sinergie che vuole proiettare Extra Lucca a livello internazionale, ci sarà Toscana Aeroporti, che permetterà di veicolare e pubblicizzare l’evento del 12,13 e 14 febbraio 2016 negli aeroporti di Firenze e Pisa, rilanciando la notizia in tutti i vari hub europei, per invitare e invogliare i turisti a prenotare una sosta a Lucca nei giorni di San Valentino.

La premiazione delle Corone Maestrod’olio e la presentazione della prima guida che esce in Italia, Terred’Olio 2016, sarà celebrata al Teatro del Giglio la sera di venerdì 12 febbraio con la presenza dell’Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe d’Italia presieduta da Marco Stabile. Durante la serata, gli chef provenienti da diverse regioni presenteranno i loro piatti abbinati alle Corone Maestrod’olio. Da sempre Borella è legato al territorio e alle tradizione culinarie della lucchesia; non mancheranno i piatti più importanti della tradizione locale, abbinata ai migliori oli. La manifestazione quest’anno vedrà molte più aziende rispetto gli anni passati, tanto che la nuova sede sarà spostata nelle magnifiche sale di Palazzo Ducale. 

Si prospetta un’annata davvero buona, non solo per la produzione di olio extravergine, ma anche per la possibilità di scoprire un ingrediente fondamentale come l’olio extravergine di oliva in tutta la sua grandezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità