QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 22°26° 
Domani 18°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 18 agosto 2017

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 17:03

Si sperimenta il recupero delle strutture storiche

"Un buon rapporto tra pubblico e privato porta ottimi risultati". A dirlo l'assessora Grieco durante l'inaugurazione del Chiostro di Sant'Agostino

LUCCA — "Oggi, a Lucca - ha detto Cristina Grieco, assessora regionale all'istruzione -  possiamo inaugurare al Chiostro di Sant'Agostino la nuova sede dell'Istituto d'arte Statale A. Passaglia, liceo musicale e coreutico, grazie all'intesa perfetta con la Fondazione Cassa di Risparmio e la Provincia". 

Lo ha detto l'assessora regionale all'istruzione Cristina Grieco, partecipando al taglio del nastro. "La corretta valorizzazione di questo bene architettonico, recuperato e destinato ad un liceo musicale, ci rende orgogliosi. E siamo fieri che sia destinato ai giovani, il patrimonio più grande che abbiamo".

L'ex Convento di Sant'Agostino venne realizzato nei primi decenni del XV secolo a nord-ovest della città sul bordo delle mura romane, a confine con il complesso ospedaliero delle suore di Santa Zita ad ovest e nordovest,con il Palazzo Controni-Pfanner e il suo giardino monumentale ad est, e con l'omonima chiesa di Sant'Agostino a sud. Oggi un recupero del valore di circa 1 milione e mezzo lo apro ad un utilizzo di pregio che potrà ampliarsi nel futuro offrendo altri spazi a carattere formativo e culturale.

"Venite a studiare in questo luogo meraviglioso con giusto entusiasmo, e impegnatevi per raggiungere le vostre ambizioni", ha concluso l'assessora Grieco rivolgendosi ai giovani presenti. "Tocca a voi mettere in campo i vostri talenti e offrirci occasioni per essere fieri di voi, delle vostre capacità, della vostra passione per la musica, per la cultura. Per parte sua la Regione continuerà a sostenere attraverso il progetto Remuto la musica e il suo insegnamento nelle scuole".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca