Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 15:52

Il suolo bene comune

Sfilata dei trattori e benedizione dei frutti della terra a Lammari, per la giornata del ringraziamento dei vescovi italiani il 15 novembre



CAPANNORI — Il suolo risorsa non rinnovabile. Ma l’uomo, con la sua azione, ne sta mangiando ogni giorno un pezzettino alla volta. Il tema del consumo della terra è il messaggio della Giornata del Ringraziamento dei Vescovi italiani che quest’anno ha come tema “Il suolo, bene comune” che s’ispira all’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, che invita tutti gli uomini che abitano la terra alla “cura della casa comune”. 

Un tema molto sentito, in Toscana, ed in provincia di Lucca, dove il 7,2% della superficie complessiva (il secondo valore più alto in Toscana dietro Livorno e Pistoia), è occupato da case, strade ed infrastrutture. E’ l’analisi di Coldiretti Lucca sulla base dell’indagine “Il consumo di suolo in Italia” dall’Ispra in vista della 65esima Giornata del Ringraziamento in programma domenica 15 novembre alla Pieve di S. Maria e S. Jacopo a Lammari.

“La Giornata del Ringraziamento – commenta Cristiano Genovali, Presidente Coldiretti Lucca - è un momento gioioso, per ritrovarci e per stare insieme ma anche per riflettere su quelli che sono i punti di forza e debolezza del nostro settore. Affidiamo ogni giorno la nostra vita alla provvidenza che decide inostri raccolti ed i frutti di cui potremo predisporre, però non dobbiamo dimenticarci che il suolo, la terra, sono risorse non rinnovabili e pertanto da salvaguardare. Per proteggere il territorio ed i cittadini occorre partire difendendo il nostro patrimonio agricolo e la disponibilità di terra fertile dall’avanzare della cementificazione nelle città e dall’abbandono nelle aree marginali: la strada che ha preso la Toscana è ora quella giusta”. Coldiretti invita tutta la comunità a partecipare alla festa: “è – conclude Genovali - un importante momento di riflessione e preghiera che coinvolge non solo il mondo agricolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro