QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 20°31° 
Domani 19°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 28 giugno 2016

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 18:33

Nuova luce per i sotterranei delle Mura

Sono quelli di Santa Croce, San Martino e San Paolino restaurati e accessibili dopo i lavori partiti la scorsa primavera, finanziati con 2,5 milioni

LUCCA — I lavori hanno riguardato la ripulitura del paramento, la realizzazione di pavimentazioni in terra armata, la canalizzazione delle acque, la installazione di un impianto elettrico a Led e di un impianto di videosorveglianza collegato con le forze dell'ordine. 

Nel sotterraneo di San Martino è stata illuminata anche la via che attraversa gli spalti e arriva fino alla circonvallazione; per la sortita di San Paolino il cantiere ha riguardato anche la ricostruzione del ponticello sul canale che circonda le mura.

I lavori sono stati finanziati con 2,5 milioni di euro messi a disposizione nel 2014 dalla Regione Toscana.

Nel sotterraneo Santa Croce è stata riportata a vista la pavimentazione cinquecentesca e la canaletta in pietra. Nel sotterraneo San Paolino sono state realizzate tre strutture a vista in rinforzo delle strutture murarie, in corrispondenza degli ingressi, è stato sostituito il ponticello sul canale degli spalti, realizzato l'asfalto natura sulla viabilità esterna e realizzata l'illuminazione a terra.

Nel sotterraneo di San Martino è stata riportata alla luce la torre esagonale trecentesca e alcune parti delle pavimentazioni del Cinquecento.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Cronaca