Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 18 gennaio 2022 ore 14:50

Lo sport sferra un pugno alle dipendenze

guantoni da boxe

Si chiama "Prendi a pugni i tuoi incubi" il progetto della Pugilistica Lucchese ospitato al Campo di Marte. Locali in comodato d'uso per 8 anni



LUCCA — Lo sport sferra un pugno alle dipendenze giovanili e si fa strumento di la prevenzione del disagio e delle dipendenze giovanili, ponendosi anche a sostegno alle disabilità fisiche e del recupero psico-motorio attraverso la sollecitazione e lo stimolo fisico. L’amministrazione comunale ha deciso di sostenere il progetto “Prendi a pugni i tuoi incubi”, presentato dall’associazione Pugilistica Lucchese, mettendo a disposizione alcuni locali del Campo di Marte che l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest è pronta a cedere in comodato d’uso gratuito.

“Fermi restando gli impegni assunti con la Pugilistica per l’individuazione di una sede definitiva per l’attività dell’associazione – spiega l’assessore allo sport Stefano Ragghianti – abbiamo ritenuto che il progetto presentato, che intreccia i valori della pratica sportiva con ambiti legati al mondo giovanile e a quello socio-sanitario, fosse degno di una considerazione particolare e immediata da parte nostra". 

"Per questo - prosegue - abbiamo chiesto e ottenuto dalla Asl di poter utilizzare alcuni spazi al Campo di Marte, convinti come siamo della bontà di un progetto che potrà rivolgersi ai giovani del territorio, ma anche alle persone anziane con patologie e disturbi motori”.

Per poter dare gambe e operatività al programma, stamani la giunta comunale ha approvato lo schema di contratto di concessione in comodato d’uso gratuito degli ambienti del Campo di Marte interessati, alcuni di quelli della ex lavanderia e guardaroba all’interno del padiglione 9, attualmente poco utilizzati. La concessione avrà durata di 8 anni.

Nei prossimi giorni arriverà l'avviso pubblico per invitare i soggetti del terzo settore a manifestare il loro eventuale interesse alla compartecipazione a un progetto sperimentale che abbia le caratteristiche individuate da quello presentato dalla Pugilistica Lucchese per il recupero psico-motorio, la prevenzione del disagio e delle dipendenze giovanili attraverso la pratica sportiva del pugilato.

“Considerando che gli spazi a Campo di Marte dovranno essere adeguati e attrezzati – aggiunge Ragghianti – e che dunque sarà necessario tempo per effettuare tutti questi lavori, l’obbiettivo adesso è di poterli affidare più rapidamente possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca