Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 17:47

Più di un milione di euro per il San Luca

Dalla Regione 1.285.000 euro per le opere di messa in sicurezza idraulica del nuovo ospedale di Lucca, lo prevede una delibera della giunta



LUCCA — Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale nel corso dell'ultima seduta, che contempla un accordo tra Regione Toscana, Azienda sanitaria Toscana nord ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca, per il "completamento delle opere idrauliche connesse alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Lucca", opere di fatto già realizzate.

L'accordo fa riferimento a una precedente delibera del maggio 2013, in cui la Regione autorizzava la Asl 2 di Lucca ad anticipare la cifra complessiva di 4.926.720 euro, rispettivamente al Comune di Lucca (3.941.720 euro) e alla Provincia di Lucca (985.000 euro) per ulteriori opere infrastrutturali da realizzare per la messa in sicurezza del nuovo ospedale di Lucca. 

La Asl 2 aveva già anticipato a Comune e Provincia i 1.285.000 euro necessari per i lavori di messa in sicurezza idraulica, cifra che ora la Regione le corrisponde. Sarà necessario invece un altro accordo di programma per i lavori di viabilità.

I lavori idraulici si erano resi necessari dopo gli eventi meteorologici straordinari che nell'inverno 2012 avevano causato allagamenti nell'ospedale. Era necessario quindi mettere in sicurezza idraulica non solo la nuova area ospedaliera, ma anche tutta la zona circostante, intervenendo sul reticolo drenante esistente.

"Dopo gli allagamenti che avevano interessato l'area circostante mentre ancora era in corso la costruzione del nuovo ospedale di Lucca - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - era assolutamente necessario intervenire per mettere in sicurezza idraulica tutta la zona. Gli interventi sono stati fatti, e da quando si sono conclusi non si sono più verificati esondazioni e allagamenti. Altri lavori sono in corso per la risistemazione della viabilità legata all'ospedale San Luca".

"La Regione tiene fede agli impegni presi - è il commento dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, lucchese - Per le problematiche in atto, era urgente intervenire tempestivamente. Gli interventi realizzati hanno sistemato e messo in sicurezza non solo l'ospedale ma tutta l'area circostante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità