Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 17:27

Nuovo volto per la capanna di 2mila anni fa

I resti della capanna del II secolo a. C.

Quasi terminato il restauro del reperto archeologico emerso nel 2006 durante la costruzione del casello autostradale del Frizzone



CAPANNORI — Ci siamo quasi. Stanno per tornare a nuova luce le strutture che compongono l'edificio ipogèo in legno di quercia del II secolo a.C. 

I resti sono quelli di una capanna di forma rettangolare con i lati di 4 e 5 metri la cui parte interrata è rimasta praticamente intatta. Su un lato è ben visibile una gradinata e dentro, al momento del ritrovamento, conservava ancora resti di granaglie. Forse si trattava di un granaio, dunque, inserito nel villaggio che con tutta probabilità fu costruita da liguri che si erano integrati con la colonia latina di Lucca.

La presentazione del restauro si è svolta al museo Athena che ospiterà il reperto una volta terminate le operazioni di risistemazione. Presenti l'assessore alla cultura, Silvia Amadei, Giulio Ciampoltrini della Sovrintendenza dei beni archeologici della Toscana, Alessandro Giannoni direttore del museo Athena, Maido Castiglioni vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Mauro Lazzaroni presidente del Gruppo archeologico capannorese e Marcello Piacenti del centro restauro Piacenti di Prato che ha recuperato il reperto archeologico.

Dopo la conclusione delle operazioni di scavo, nel 2007, il reperto è stato estratto dal manto limoso che lo rivestiva completamente grazie all’asportazione del terreno circoscritto ed una prima pulitura dello spessore di fango superficiale. Si è poi provveduto a smontare la struttura e disporla in casse di materiale permeabile (legno di abete) con segatura di essenze, senza tannino, per permettere un trasporto più sicuro in laboratorio. Dopo il trasporto nel laboratorio di restauro, le travi sono state asportate dalle casse di abete e sono state adagiate su carrelli mobili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità