QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 7° 
Domani -1°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 04 dicembre 2016

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 13:53

Nuovo look per gli alberi della circonvallazione

Gli interventi disposti dopo che 80 piante su 486 esaminate sono risultate a rischio. Ridotti al minimo gli abbattimenti

LUCCA — Sono in tutto 75 gli alberi che saranno potati, mentre in 5 casi si dovrà procedere con l'abbattimento. Si tratta per la maggior parte di tigli. 

Sono state indicazioni precise alla ditta incaricata su come eseguire le potature degli esemplari, facendo in modo di ridurre il più possibile le chiome, abbassandole notevolmente ma senza incidere sulla loro funzionalità. In questo modo si è evitato il più possibile gli abbattimenti, 

A breve, spiega il Comune di Lucca, sarà aggiudicato anche l’appalto per le potatura dei platani di piazza Napoleone

Gli interventi in programma e che verranno effettuati nelle prossime settimane consisteranno nella potatura profonda di 37 alberi e in un caso, quello del platano maggiormente danneggiato che si trova di fonte al bar, si procederà all'abbattimento.

“Abbiamo cercato di agire con maggiore cautela possibile – sostiene il presidente dell’Opera delle Mura Alessandro Biancalana – , ma nel caso di questo esemplare e dei cinque tigli lungo la circonvallazione non abbiamo potuto procedere diversamente. E’ una questione innanzitutto di sicurezza, da una parte di un luogo pubblico che è molto frequentato soprattutto in corrispondenza di grandi eventi come Summer Festival, dall’altra di un tratto importante di viabilità cittadina”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Info Aziende

Cronaca

Cronaca

Cronaca