Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità venerdì 03 marzo 2017 ore 18:08

Mattarella dal maestro Puccini

La visita lucchese del presidente della Repubblica nella casa natale del compositore insieme a Tambellini, Simonetti e Menesini



LUCCA — Si è conclusa alle 16,15 la visita privata che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal sindaco del Comune di Lucca e presidente della Fondazione Giacomo Puccini Alessandro Tambellini, dal prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e dal presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, ha compiuto alla Casa Natale.

Tambellini ha illustrato gli autografi e i manoscritti della collezione museale. Particolare attenzione è stata data al del pianoforte del Maestro e al costume di Turandot indossato da Maria Jeritza, durante la prima alla Metropolitan Opera House di New York conservati nel Museo.

Tambellini ha indicato le priorità individuate per lo sviluppo futuro delle attività della Fondazione. Il presidente Mattarella ha ricevuto in dono dalla Fondazione la pregiata edizione completa delle opere pucciniane coprodotta dalla Fondazione Giacomo Puccini e da Arthaus di Halle. Mattarella ha lasciato un proprio pensiero sul libro degli ospiti: "In ricordo del Maestro" ha scritto.

Mattarella nella sua visita lucchese al mattino era stato al Teatro del Giglio dove ha ricordato la figura di Maria Eletta Martini, scomparsa nel 2011, parlamentare Dc e fondatrice dal Centro nazionale per il volontariato. Gli incontri sono proseguiti con la visita alla cattedrale di San Martino dove ha visitato il monumento funebre a Ilaria del Carretto. Dal duomo il presidente si è poi trasferito al Centro risorse educative e didattiche  dove ha scoperto una targa dedicata a Martini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità