Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 12:32

Anche Dante ora ha il suo sigaro

La Manifattura Tabacchi di Lucca lancia una speciale edizione del 'Toscano' dedicata al Sommo Poeta. Un mercato che tiene soprattutto all'estero



LUCCA — Si chiamerà 'Stil Novo', in omaggio a Dante e alla Toscana il nuovo sigaro lanciato dalla Manifattura tabacchi di Lucca.

Il prodotto nascerà in edizione limitata rigorosamente fatta a mano. Sarà commercializzato dalla fine dell'anno, dopo la stagionatura necessaria. 

Un mercato che tiene, nonostante un calo intorno al 20 per cento negli ultimi 4 anni, riporta La Nazione di Lucca. Lo stabilimento, infatti, mantiene gli stessi livelli occupazionali di 200 dipendenti, al 70 per cento donne.

La Manifattura dal 2006 appartiene al gruppo Maccaferri. Sono 23 le esperte sigaraie che realizzano ciascuna, in media, 500 sigari al giorno. 

Oltre 90 milioni vengono prodotti a Lucca, l'altra metà nello stabilimento di Cava dei Tirreni. A soffrire della contrazione, a ben guardare, è stato il mercato interno del 'Toscano'. Su quello estero, invece, le vendite sono passate in 9 anni dai 4,5 milioni ai 15 milioni di pezzi venduti in 52 Paesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità