QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
LUCCA
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 23 novembre 2017

Cronaca venerdì 20 ottobre 2017 ore 13:32

In volo dal Congo per salvare la vista a una bimba

L'ospedale San Luca di Lucca

Grazie al Movimento Shalom una bambina congolese di 4 anni è stata operata agli occhi al San Luca di Lucca dal dottor Fausto Trivella di Oculistica

LUCCA — Mercoledì scorso, all'ospedale San Luca, è stato portato a termine con successo un delicato intervento su di una bambina di quattro anni arrivata dal Congo, vittima di una profonda ustione agli occhi provocata da olio bollente. L'intervento, eseguito dal direttore della Struttura di Oculistica Fausto Trivella e dalla sua équipe, è durato oltre 2 ore e mezzo

Dopo un ricovero di un paio di giorni nella Pediatria del San Luca, la bimba resterà in Italia ancora per due settimane, quindi potrà tornare nel suo Paese. L'azione di solidarietà, hanno spiegato dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, è stata gestita dall'associazione Movimento Shalom, insieme alla sede regionale dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb), presieduta da Giorgio Ricci, che si è rivolta al settore Cooperazione internazionaledella Regione Toscana. 

E' stato così individuato, per la gestione di questo complesso caso, l'ospedale di Lucca che negli ultimi anni si è distinto come centro tra i più importanti per la cura delle patologie dell'occhio.

Per il caso della bimba del Congo è stato importante anche il contributo della direttrice del presidio ospedaliero di Lucca, Michela Maielli, e della direttrice del Centro Salute globale della Regione Toscana, Maria Josè Caldes. 

In collaborazione con l'Oculistica di Lucca vengono portati avanti anche altri progetti sanitari e umanitari a carattere internazionale. In particolare, a febbraio Trivella, insieme ad altri colleghi di tutta la Toscana, sarà in Burkina Faso per la prosecuzione del progetto promosso dal settore Cooperazione internazionale della Regione e che vede proprio Lucca come capofila.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità