Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 16:14

"Il Mibac ritiri il patrocinio a mostra blasfema"

Lo chiede Alessandro Pagano, deputato di Area popolare, che ha presentato una interrogazione urgente al Mibac in merito alla mostra Photolux



LUCCA — "Il Ministero dei Beni culturali ritiri il patrocinio e i finanziamenti alla oscena mostra fotografica Photolux al Festival di Lucca - ha dichiarato Pagano - Si tratta di un percorso a tema sacro e profano che vede esposte una serie di opere molto discusse tra cui anche la nota Piss Christ, una fotografia del 1987 che mostra un crocefisso immerso in un barattolo di urina d'autore. Una iniziativa incresciosa e dissacrante in cui, ancora una volta - ha proseguito Pagano -  il sentimento religioso dei cristiani è oggetto di scherno e di umiliazione. In merito ho presentato una interrogazione urgente al Mibac, condivisa dal nostro gruppo parlamentare. Il Ministero non può rendersi complice di questa sorta di bullismo religioso, aggressivo con i miti e remissivo con gli arroganti. Emerge infatti che il Mibac, il Comune di Lucca e la Provincia siano partner istituzionali dell'evento e, quindi, anche co-finanziatori. Senza dimenticare che in questo caso - ha concluso Pagano - è pure ipotizzabile il reato di blasfemia, come prevede l'articolo 404 del codice penale, in relazione al quale sussiste la procedibilità di ufficio. E' chiaro che non possiamo rimanere silenti di fronte a questa vergogna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno