Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 16:30

​Il manifatturiero volge in positivo

Ricavi in crescita per le società di capitali manifatturiere nell'area di Lucca, Pistoia e Prato. Lo studio di Confindustria Toscana Nord



LUCCA — I bilanci 2015 delle società di capitali manifatturiere dell'area Lucca-Pistoia-Prato si caratterizzano per il segno più. Aumentano infatti i ricavi, tiene la marginalità lorda e migliora leggermente anche la redditività netta. 

Questo il quadro descritto dallo studio realizzato da Confindustria Toscana Nord e anticipato nelle sue linee generali con un focus sul distretto pratese a cui ne seguiranno altri incentrati sugli altri territori compresi nell'associazione. Lo studio prende in considerazione l'intero decennio 2005-2015. 

Nel rapporto, il Centro Studi ha riclassificato ed elaborato conti economici e stati patrimoniali di tutte le società di capitali manifatturiere attive che hanno depositato il bilancio negli ultimi 5 anni e con valori superiori a soglie minime. Si tratta di 920 società per Prato, 570 per Lucca e 560 a Pistoia per un totale di 2.050. Su tutto il periodo (12 anni, considerando anche il lavoro dello scorso anno) la base dati allestita conta su oltre 25.000 bilanci.

“L’osservatorio sui bilanci è un tassello che integra e per molti aspetti completa, dato il valore informativo dei dati contabili, quell’impianto articolato di strumenti di analisi che abbiamo voluto porre a fondamento dell’attività del Centro Studi di Confindustria Toscana Nord - ha detto il presidente di Confindustria Toscana Nord Andrea Cavicchi - L’obiettivo è di offrire agli imprenditori ma anche ai nostri interlocutori istituzionali un prodotto di qualità per la lettura delle dinamiche del manifatturiero, motore dell’economia dei nostri tre territori.”

Nello specifico, i dati aggregati sui ricavi segnano rispetto al 2014 una crescita pari al +4,97 per cento, che ha consentito di mantenere al 5,9 per cento la marginalità lorda delle vendite, nonostante l’incremento dei costi esterni e del costo del personale. Sono risultati minori anche gli oneri finanziari e fiscali. La redditività netta in rapporto al patrimonio netto (ROE, return on equity) ha così potuto avanzare leggermente portandosi dal 4,6% del 2014 al 5,1% del 2015.

Per quanto riguarda Lucca, l’aumento diffuso della redditività netta (ROE) è segnalato dalla crescita significativa del valore mediano, al 6,3 per cento, in aumento di quasi due punti percentuali rispetto al minimo del 2013. Il processo di rafforzamento patrimoniale è continuato con particolare evidenza in tutti i settori. Nel cartario, l’ambito merceologico con le dimensioni aziendali più rilevanti di tutta l’area Lucca-Pistoia-Prato, l’incidenza media del patrimonio netto sul totale del passivo ha toccato il significativo picco del 46 per cento. 

Pistoia, fra il 2014 e il 2015 sia la redditività che l’incidenza dell’utile di esercizio sui ricavi sono stati di nuovo in crescita, invertendo una tendenza consolidata negli ultimi anni, specialmente a partire dal 2011. Segnali di rafforzamento dell’autonomia finanziaria sono relativamente diffusi, come è testimoniato da un rapporto mezzi propri/totale finanziamenti, anche se in modo non uniforme fra i settori industriali.

A Prato si registra poi un miglioramento della marginalità operativa lorda: il 6,76 per cento del 2015 è per il distretto il miglior dato del decennio. In miglioramento anche il ROA (return on assets), al 5,28 per cento rispetto al 4,99 per cento del 2014. La redditività netta è passata dal 6,55 per cento del 2014 al 7,1 per cento del 2015: un risultato scaturito dall’ulteriore contrazione del costo dell’indebitamento e dalla moderata dinamica delle imposte la cui incidenza sul fatturato non ha subito incrementi rilevanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno