Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 18:50

Il Comune vieta l'alcool nei parchi

Vietato il consumo di bevande alcoliche all'interno delle aree attrezzate a verde pubblico e nei parchi gioco del territorio comunale



LUCCA — Lo ha deciso l'amministrazione di Lucca - e la vicesindaco ha firmato l'apposita ordinanza - sulla base delle segnalazioni e delle richieste di intervento da parte di cittadini che a più riprese hanno lamentato all'interno di diversi parchi pubblici, frequentati anche da anziani e bambini, la presenza di persone in stato di ubriachezza. 

Negli stessi luoghi sono stati inoltre trovati contenitori di latta e bottiglie di vetro che, oltre a costituire sporcizia e a degrado, rappresentano anche un elemento di pericolo per la sicurezza, sia perché possono essere rotti in maniera accidentale, sia perché possono costituire strumenti impropri per ledere e danneggiare. 

Per questo motivo dunque, in attesa di poter modificare in senso più restrittivo il regolamento che disciplina l'utilizzo dei parchi gioco, l'amministrazione comunale ha emesso questa specifica ordinanza che fino al 31 marzo prossimo vieta non solo l'abuso (come da regolamento), ma anche il semplice utilizzo di bevande alcoliche in tutti quei parchi e aree verdi attrezzate che costituiscono luogo di ritrovo e di svago per le famiglie, i bambini e le persone anziane. 

Questi i parchi dove entra in vigore il divieto: Catro (S. Maria del Giudice); S. Maria a Colle (via di Fregionaia); Ponte a Moriano (Parco Fluviale); S. Vito (via delle Pierone); Piazzale S. Donato; S.Anna (via De Gasperi); S. Anna (via Don Minzoni); S. Lorenzo a Vaccoli (via di Vaccoli dietro alla scuola elementare); S. Marco (via Salicchi); S. Vito (scuola elementare via Giorgini); S. Maria del Giudice (via Vecchia per Pisa); Parco Valgimigli; via Bacchettoni (dietro isola ecologica); Giardino degli Osservanti (via Bacchettoni); S. Filippo (via di S. Filippo); Percorso Vita a Mutigliano; S. Anna (via Togliatti); S. Concordio (via Nottolini "Gli Orti"); S. Concordio (via della Formica). I trasgressori dell'ordinanza saranno puniti ai sensi dell'articolo 650 del codice penale. Rimane escluso dall'ordinanza il complesso delle Mura urbane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità