Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:LUCCA13°27°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 18:32

Il futuro scorre dal fontanello

Il fontanello
La nuova Fonte del Futuro

Anche a Ponte a Moriano arriva la Fonte del Futuro, il secondo dei quattro nuovi punti di erogazione di acqua potabile di Comune e Geal



LUCCA — Anche a Ponte a Moriano il futuro scorre dal fontanello. E' stata infatti inaugurata oggi la Fonte del Futuro, il secondo dei quattro nuovi punti di erogazione di acqua buona che Comune di Lucca e Geal hanno iniziato ad installare in altrettante zone del territorio. A inaugurare il fontanello c'erano l'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Francesco RaspiniGiuseppe Palagi di Geal. 

L'erogatore di acqua pubblica, gassata e refrigerata, si trova nel parcheggio dietro al Teatro Comunale e dà la possibilità ai cittadini di rifornirsi senza provocare l'impatto sull'ambiente causato dalla plastica monouso.

"Un altro passo - afferma Raspini - verso la strategia di sostenibilità del Comune di Lucca per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. A gennaio apriremo altri due punti a Santa Maria a Colle e Pontetetto e posso annunciare che Comune e Geal stanno lavorando alla progettazione di nuove Fonti del Futuro in altri punti strategici del territorio comunale".

"La nuova Fonte del Futuro - aggiunge il presidente Geal Giulio Sensi - è particolarmente importante perché si alimenta con la sorgente de Le Vene, a monte di Ponte a Moriano, la fonte di alimentazione del sistema acquedottistico della zona e quella con la maggiore portata d'acqua tra tutte quelle presenti sul territorio comunale".

A creare il nome de Le Fonti del Futuro sono stati alcuni studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigliano. L'erogazione dell'acqua gassata o refrigerata sarà per i primi mesi gratuita. Una volta che anche le altre due fonti del futuro saranno operative, ad iniziare dalla primavera, verrà richiesto un contributo simbolico di 5 centesimi al litro al fine di disincentivare gli sprechi. Il contributo sarà pagabile con tessere ricaricabili in modo digitale tramite Waidy, la app che già adesso ospita la mappa di tutte le fontane attive nel territorio comunale di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità