Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA13°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 08 gennaio 2022 ore 08:40

Clima e luce nelle grandi sale di Palazzo Ducale

Palazzo Ducale a Lucca
Palazzo Ducale a Lucca

Trono, Staffieri, Camerieri e Teatro di Elisa: non sono che alcuni degli ambienti monumentali di cui il ministero finanzia la riqualificazione



LUCCA — Clima, luce e restauri per le sale monumentali di Palazzo Ducale sono al centro del finanziamento da 2,4 milioni di euro assegnato dal ministero della cultura alla Provincia di Lucca. Le risorse sono specificamente destinate a conservazione e recupero di alcuni immobili storici in Italia. Tra questi, anche la sede della Provincia, Palazzo Ducale appunto.

Le risorse assegnate serviranno per la riqualificazione di sala del Trono, Ademollo, sala dei Camerieri, sala Staffieri, loggia degli Ammannati, e del Teatro di Elisa, nonché al restauro della volta della sala Maria Luisa.

Gli interventi previsti sono tesi a garantire migliore fruibilità e salvaguardia degli elementi architettonici e decorativi che caratterizzano tutte le sale del piano nobile del Palazzo che affacciano su piazza Napoleone e Cortile degli Svizzeri.

Sono previsti interventi per l’adeguamento degli impianti di riscaldamento e climatizzazione e controllo dell’umidità, e opere di illuminotecnica per la valorizzazione degli spazi, in particolare nelle grandi sale Ademollo e Staffieri. 

Altri lavori riguarderanno le superfici del Teatro di Elisa, dove dovranno poi essere ricollocate le colonne lignee restaurate e attualmente esposte nell’antica Armeria in Cortile Carrara. Infine l’intervento di ripristino sulla copertura della sala Maria Luisa chiusa al pubblico da oltre due anni a causa di un piccolo cedimento non strutturale dell'incannicciato con stucchi e decorazioni, oggetto di restauro nei primi anni 2000 grazie ai fondi del Giubileo.

Il finanziamento sarà reso disponibile a breve grazie all’approvazione di un decreto deliberativo della Provincia di Lucca firmato dal presidente Luca Menesini: "Palazzo Ducale – commenta – non è solo la sede amministrativa della Provincia di Lucca, ma è anche un prezioso tesoro artistico e architettonico della città di Lucca. E il finanziamento concesso dal Ministero lo conferma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità