Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 16:48

"Lucca e il governo delle donne: perché?"

Se ne discuterà sabato 26 settembre alle 10,30 a Palazzo Bernardini. All'evento interverrà anche il Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini



LUCCA — Una rappresentante nel Governo nazionale, una nel Cda di una delle più grosse aziende italiane, un Prefetto donna, la prima esponente femminile in Italia a ricoprire la carica di Presidente dell'Ordine degli Avvocati, una donna alla guida della Confindustria lucchese e esponente della Giunta della Confindustria nazionale, due donne ai vertici rispettivamente dell’Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti. E molti altri sono gli esempi che potrebbero essere citati di donne in ruoli chiave del territorio provinciale e nazionale, accanto ai nomi di donne che arrivano dalla storia e che hanno lasciato il segno. 

Una situazione in sé eccezionale ed anomala rispetto alla tendenza nazionale: a Lucca il tetto di cristallo è stato sfondato. E' puramente un caso o ci sono delle ragioni storiche, sociologiche, culturali del territorio? 


E' questo che cercherà di chiarire il convegno in programma sabato 26 settembre alle ore 10.30 a Palazzo Bernardini dal titolo: "Lucca e il governo delle donne: perché?", nato da un'idea maturata nell'ambito del protocollo F.R.I.DA. sottoscritto nel 2013 tra Prefettura, Comune, Provincia di Lucca, Coordinamento per l’imprenditoria femminile di Confindustria Lucca, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Commissione Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, e, nel 2012, anche dal Comune di Capannori, con l'obbiettivo di condividere iniziative e progetti concreti, sostenere il genere femminile nell’affermazione professionale, valorizzandone il ruolo sociale sia a livello lavorativo che familiare e riuscendo a valorizzare le caratteristiche dell’essere donna all’interno delle organizzazioni, sia private che pubbliche.

Illustri relatrici cercheranno di analizzare tale fenomeno ricercandone le radici nella trasformazione storica, economica e sociale della città. Dopo l'introduzione ai lavori del Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, all'incontro interverranno anche Daniela Marcheschi, docente di Letteratura Italiana e critico; Franca Maria Alacevich, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze; Cristina Galeotti, Presidente di Confindustria Lucca; Carla Guidi, avvocato. Le conclusioni sono affidate al Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità