Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 12:11

La ripresa dell'industria manifatturiera lucchese

Andamento positivo dal secondo trimestre dell’anno con un incremento del +2,9 per cento dei livelli produttivi e del +4,1 per cento del fatturato



LUCCA — È quanto emerge dall’indagine condotta dall’Ufficio studi e statistica della Camera di commercio di Lucca sulle imprese manifatturiere con oltre 10 addetti, secondo cui l’industria lucchese ha registrato nell’intero 2015 un incremento medio della produzione del +3,7 per cento e del fatturato del +5,2 per cento, spinto da quello estero che rileva un +7,6 per cento.

Particolarmente positivo l’andamento delle vendite sui mercati esteri nel quarto trimestre dell’anno, in crescita del +8,0 per cento, mentre il mercato interno sembra mostrare alcuni cenni di ripresa. Una maggiore capacità delle imprese di intercettare la ripresa della domanda emerge anche dalla dinamica degli ordinativi (+3,7 per cento), che crescono sia nella componente estera (+6,5 per cento) che in quella domestica (+1,7 per cento).

La ripresa della domanda e la riforma a sostegno del mercato del lavoro esplicano i loro effetti positivi con un recupero degli organici aziendali del +1,0% nell’ultimo trimestre del 2015 e del +0,6% in media d’anno. Anche la Cig autorizzata segnala una diminuzione complessiva nel periodo ottobre-dicembre, in particolare per le componenti straordinaria e in deroga, mentre l’ordinaria fa segnare un aumento legato al settore della lavorazione dei metalli.

In termini dimensionali, il buon andamento delle vendite sui mercati esteri spinge le imprese più grandi (oltre 250 addetti), che fanno segnare un aumento della produzione del +5,7% nel quarto trimestre (+5,3% il fatturato), e quelle di medie dimensioni (50-249 addetti), in crescita del +4,5% in termini produttivi e del +7,5% sul fatturato. Dopo due trimestri in positivo, tornano invece a diminuire le imprese più piccole (10-49 addetti), maggiormente legate a un mercato nazionale ancora in attesa di ripartire, facendo registrare un calo dei livelli produttivi del -1,3% e del fatturato del -1,5%.

Il livello dei prezzi alla produzione presenta un rialzo medio del +1,5% nel trimestre, spinto dal settore cartario in aumento del +2,8% a causa del rincaro della cellulosa, prodotto quotato in dollari che le aziende lucchesi importano in grandi quantità.

A livello settoriale prosegue l’andamento positivo per quasi tutti i settori produttivi: il cartario fa segnare una crescita del +2,9% della produzione e del +5,1% del fatturato, la meccanica conferma la fase di ripresa degli investimenti aziendali con un incremento del +11,4% per la produzione e del +14,3% per il fatturato; in crescita anche il lapideo (rispettivamente +8,5% e +13,1%), l’alimentare (+2,2% e +3,4%) e la produzione dei metalli (+1,7% e +1,5%).

Per quanto riguarda la cantieristica nautica, settore caratterizzato da processi produttivi a carattere pluriennale che rendono poco significativo il monitoraggio trimestrale degli andamenti, nel corso dell’intero anno 2015 ha registrato una buona ripresa, con produzione e fatturato in crescita di oltre quattro punti percentuali (rispettivamente +4,4 per cento e +4,7 per cento).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità