Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 gennaio 2020 ore 17:38

Nuova raccolta differenziata, inizia il countdown

Le nuove isole fuori terra entreranno in funzione dal 24 febbraio. Ecco quando e dove ritirare le nuove tessere personalizzate



LUCCA — Si avvicina la partenza di Garby, la nuova raccolta differenziata del centro storico per le utenze domestiche e quelle non domestiche assimilate, promossa e organizzata dall’amministrazione comunale e da Sistema Ambiente.

"La data ufficiale di entrata in funzione delle 70 isole fuori terra che cambieranno le modalità del conferimento dei rifiuti nel centro storico di Lucca  - annunciano Comune e Sistema ambiente in una nota- è il 24 febbraio. Da questa data, quindi, addio ai sacchetti filo-strada e via libera ai conferimenti diretti nelle nuove isole che andranno ad aggiungersi a quelle interrate già presenti".

"La nuova raccolta differenziata - proseguono Comune e Sistema Ambiente- è stata studiata per essere più capillare, più pulita e più smart, vicina alle esigenze dei cittadini residenti e di tutti coloro che vivono quotidianamente il centro storico, senza ovviamente intaccare le bellezze storico-artistiche della città. Le 70 nuove isole saranno facilmente raggiungibili ed accessibili, in modo da andare incontro alle necessità degli utenti che le troveranno a due passi da casa o dal posto di lavoro. Cambia, inoltre, il modo di conferire il vetro. Dal 24 febbraio, infatti, dovrà essere separato dal multimateriale leggero, ovvero la plastica e gli imballaggi in metallo e acciaio, così da rendere ancora più efficiente e più sostenibile la raccolta differenziata. Infine, con Garby verrà introdotta anche la tariffa puntuale sulla parte variabile della bolletta: i cittadini pagheranno solo per l’effettiva quantità di rifiuto indifferenziato prodotta e conferita".

Per poter accedere a Garby sono indispensabili le nuove tessere personali che serviranno ad aprire anche le isole ecologiche già presenti in centro storico. È possibile ritirarle il lunedì dalle 9.30 alle 16 al Punto di Accoglienza Turistica del Comune di Lucca, in piazzale Verdi (vecchia Porta San Donato); il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 nella sede di Sistema Ambiente a Borgo Giannotti, il mercoledì dalle 8.30 alle 13 sempre a Sistema Ambiente. Inoltre, dal 10 gennaio e fino al 29 febbraio sarà attiva anche l’ex biglietteria del Teatro del Giglio, in piazza del Giglio 13/15: il sabato dalle 9 alle 12. A breve verranno inserite anche altri due momenti di ritiro sempre all’ex biglietteria del Giglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità