Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 08:50

Corso gratuito sulle manovre salvavita pediatriche

massaggio cardiaco

Lo offre la Croce Rossa per diffondere la cultura della rianimazione dei bambini ad esempio in caso di ingestione di corpi estranei



LUCCA — La Croce Rossa Italiana del comitato di Lucca ha organizzato un nuovo corso gratuito rivolto alla popolazione sulle manovre salvavita pediatriche. Si terrà giovedì 17 Febbraio alle 21 nei locali della sede dell'associazione in piazzale Don Baroni.

Il corso è tenuto in presenza dagli istruttori qualificati della Croce Rossa e prevede una parte teorica ed una parte pratica. Le iscrizioni - aperte ad un massimo di 20 persone - dovranno pervenire all’indirizzo email: msp.cri.lucca@crilucca.it. Per accedere al corso è necessario il Super Green Pass.

Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. 

"Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle", spiegano dalla Cri di Lucca. 

Secondo i dati Istat il 27% delle morti classificate come accidentali nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un corpo estraneo o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca