Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 14:59

Pensare il giorno d'oggi al festival contemporaneo

torri gemelle
L'attentato alle Torri Gemelle e la situazione in Afghanistan tra gli argomenti al centro degli incontri

Con 14 incontri tutti a ingresso libero parte il Cora Lucca Fest, la rassegna per riflettere sull'attualità globale, dall'Afghanistan all'11 Settembre



LUCCA — Pensare il giorno d'oggi, osservare l'attualità nel contesto globale e ragionarci su. Insieme. L'occasione la offre il Cora Lucca Fest, Festival sulla contemporaneità, la rassegna organizzata dal Comune di Lucca che prende il via giovedì 26 Agosto e propone un ciclo di 14 incontri fino al 12 Settembre, tutti a ingresso gratuito su prenotazione e con Green Pass da esibire per l'accesso.

Il primo appuntamento - come gli altri sul prato della Cavallerizza alle 21,15 - ha per tema Serie tv e cultura di massa, e protagonisti sul palco sono Alberto Mario Banti, storico, esperto di storia del Risorgimento italiano e autore di numerosi libri sulla cultura di massa, e Gianluca Fulvetti, docente di Storia Contemporanea all’Università di Pisa che avvieranno un percorso di analisi e discussione su alcune delle serie tv di maggior successo degli ultimi anni, da Il Trono di Spade a Breaking Bad, da Lost a Gomorra, da Peaky Blinders a The Walking Dead.

Dopo un'edizione numero zero nel 2020 come risposta all'emergenza pandemica, ecco che la rassegna si consolida. Collocata all’interno del progetto Lucca Learning City - Città dell’apprendimento permanente, insieme alla Casa della Memoria e della Pace, con Liberation Route Italia, Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca, Lucca Comics&Games e Biblioteca Civica Agorà, conta sul sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e apre gli occhi sul mondo di ieri e di oggi allenando la memoria.

Il Cora Lucca Fest porta in piazzale Verdi, tanti nomi di richiamo nazionale e tanti temi di respiro mondiale, cogliendo punte di attualità e offrendo spunti di riflessione: da Saverio Tommasi a Roberta Biagiarelli, da Gero Grassi che ripercorrerà il caso di Aldo Moro fino ai due anniversari dei 20 anni dal G8 di Genova e dall’attentato dell’11 Settembre 2001 alle Torri Gemelle. 

E ancora la guerra in Afghanistan, già in programma dall'origine del festival e oggi più che mai d'attualità dopo la conquista del paese da parte talebana, i segreti di Stato italiani, le vicende della Loggia P2 e quello che ha rappresentato nella storia politica del nostro paese, le donne nella Resistenza, la nascita del fascismo e come, oggi, sia necessario fare memoria. La musica di Bowie con Carlo Massarini e il fumetto come strumento di narrazione e di racconto sull’oggi, attraverso la voce di autori interessanti proposti da Lucca Crea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità