Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 02 novembre 2015 ore 13:55

Lucca Comics, ecco tutti i premiati

Con una serata di Gala al Teatro del Giglio il festival ha premiato gli artisti e le loro opere. Presente il sindaco Tambellini



LUCCA — La cerimonia è stata introdotta dal presidente e dal direttore Francesco Caredio e Renato Genovese, alla presenza del sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e del presidente della Provincia Luca Menesini.

Premio Speciale Librerie Feltrinelli - Dimentica il mio nome di Zerocalcare Bao Publishing


Miglior Fumetto Breve o Raccolta - Natali Neri e altre storie di guerra di Fabio Visintin ComicOut
Motivazione: Per aver magistralmente tratteggiato, con uno stile narrativo asciutto e un disegno immediato eppure fortemente evocativo, un crudele apologo dal colore del mito, che sa materializzare la sostanziale insensatezza di ogni guerra.

Miglior Graphic Novel, ex aequo -  Il porto proibito di Teresa Radice, Stefano Turconi Bao Publishing
Motivazione: Per aver narrato con maestria un classico romanzo di formazione, che alla cura nella ricostruzione dell’ambientazione storica unisce un accattivante cast di personaggi, proposto in un’edizione che ne esalta la suggestione letteraria,

Il ladro di libri di Alessandro Tota, Pierre Van Hove Coconino Press
Motivazione: Per un’opera misurata, intelligente e ricca di trovate, che ci proietta, insieme a una compagnia di personaggi dalla rara espressività, all’inseguimento di una gloria effimera tra i fumosi locali bohemien di una Parigi anni ’50.

Miglior Serie, ex aequo
C'era una volta in Francia di Fabien Nury, Sylvian Vallée Rw Edizioni – Collana Lineachiara
Motivazione: Per aver rivisitato con passione un periodo tormentato della storia contemporanea, con uno stile classico che, rifuggendo dal tono didascalico, tratteggia un ampio affresco sociale e lo coniuga a una narrazione sempre avvincente.

Il Gran Guinigi per la Miglior serie, ex aequo, va a:
Last Man di Balak, Michaël Sanlaville, Bastien Vivès Bao Publishing
Motivazione: Per aver saputo fondere tradizioni figurative e codici narrativi nella costruzione di un “manga europeo”, in un’originale sintesi stilistica del disegno, dentro una storia ricca di eventi e mai banale, godibile a più livelli di lettura.

Menzione
From Here To Eternity di Francesco Guarnaccia Mammaiuto
Motivazione: Per aver narrato con stile originale e già maturo, nonostante sia un’opera prima, gli exploit di una improbabile band di musica punk e del suo cantante, in una storia solida e ben strutturata, capace di divertire ma anche di commuovere.

Premio Speciale della Giuria
La scimmia di Hartlepool di Wilfrid Lupano, Jérémie Moreau Tunué
Motivazione: Per aver saputo interpretare con dolente leggerezza una vecchia leggenda popolare, in un racconto corale dalla fortissima valenza simbolica, che sottolinea una volta di più quanto l’odio e l’ignoranza possano privarci della nostra umanità.

Premio Stefano Beani per un’Iniziativa Editoriale
Gen di Hiroshima di Keiji Nakazawa Hikari Edizioni
Motivazione: Per un lavoro di traduzione e commento che rende accessibile al pubblico italiano un’opera dalla grande intensità narrativa e dall’enorme valore storico, che sottolinea il valore della dignità umana anche nei contesti più drammatici.

Miglior Sceneggiatore
Robert Kirkman
Motivazione: Per aver innovato con successo filoni classici della narrazione popolare, dal racconto horror alle storie di supereroi, facendo avvicinare al fumetto un pubblico diverso e ampio di lettori e risaltare il potenziale narrativo del medium.

Miglior Disegnatore
Roger Ibañez Ugena
Motivazione: Per aver illustrato con tratto delicato, efficace e coinvolgente, gli attori di una storia minima di amore materno, senza scadere nel facile effetto ma facendo muovere i suoi attori in un mondo infuso di carica emozionale ed espressiva.

Miglior Autore Unico
Asaf Hanuka
Motivazione: Per aver saputo raccontare con ironia in un personale “diario grafico” la quotidianità di una vita “normale” nonostante tutto, grazie a una serie di tavole auto-conclusive che manipolano in maniera eccelsa la grammatica del fumetto.


Maestro del Fumetto
Alfredo Castelli
Motivazione: Come riconoscimento di una carriera che ha spaziato con successo su tutti i generi del fumetto, accompagnata da un impegno continuo tanto nella diffusione e nella valorizzazione del medium, quanto nel farne conoscere la storia.

Vincitori Lucca Project Contest 2015
Davide Avogadro e Massimo Caccia con Children

Menzione speciale
Lorenzo Ciardullo con Silents

Menzione speciale
Giulia Priori ed Elena Bia con Lewe

Menzione SelfArea
Lo stand Lucha Libre

Vincitori Games - 
Gioco inedito 2015/2016
Guilty di Lorenzo Tarabini Castellani

Gioco di ruolo dell'anno
Numenéra edizioni Wyrd Edizioni

Gioco dell'anno
Colt Express edizioni Asterion Press

Best of show alla carriera
Joe Dever


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità