Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA11°14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 18:03

Oltre 80 nuovi piccoli lucchesi

La cerimonia
La cerimonia

Dopo due anni di stop causa Covid, riprende il conferimento della cittadinanza simbolica a bambini residenti a Lucca, figli di genitori stranieri



LUCCA — Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, riprende la cerimonia di conferimento della cittadinanza simbolica a bambini residenti a Lucca e figli di genitori stranieri. La cerimonia si è svolta questa sera nella chiesina dell'Agorà con oltre 80 bambini originari di molti paesi del mondo. Vi hanno preso parte il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini, l'assessora alle politiche formative e di genere Ilaria Vietina, il consigliere delegato per i diritti Daniele Bianucci.

Il conferimento della cittadinanza simbolica, voluta fortemente nel 2013 dal consigliere Alessandro Bertolucci, è riconosciuta dall'amministrazione comunale ai minori nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel Comune di Lucca che non sono in possesso della cittadinanza italiana e ai minori che, pur non essendo nati in Italia, sono regolarmente presenti nel Paese da almeno 2 anni e sono iscritti ad un percorso educativo, scolastico o formativo. 

"Questo percorso intende continuare a promuovere l’uguaglianza tra le persone, l’inclusione sociale e il senso di appartenenza alla comunità. Il conferimento della cittadinanza, pur se simbolica, vuole ribadire l'idea che una comunità è fatta dalle persone che lì vivono, crescono, imparano, si fanno uomini e donne", spiega una nota del Comune di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità