Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 20:00

La biblioteca statale chiude e la città la difende

biblioteca di Lucca

All'istituto manca personale e per questo si annuncia la chiusura da aprile. Contro il provvedimento una petizione e l'impegno del sindaco



LUCCA — "Se non interverranno fatti nuovi, la Biblioteca Statale di Lucca, dal prossimo 1 aprile, si troverà nella condizione di dover sospendere i propri servizi per mancanza di personale": è la premessa da cui discende la petizione promossa dall'Associazione culturale Amici del Machiavelli, dal Comitato di Lucca della Società Dante Alighieri e dal Centro di Cultura di Lucca dell’Università Cattolica.

La sottoscrizione dà di fatto la notizia e provoca l'impegno dell'intera città a partire dal primo cittadino, il sindaco Alessandro Tambellini che insieme alla giunta annuncia di volersi rivolgere al ministero per le attività culturali. 

Nella petizione a difesa dell'istituzione con sede nell'ex Convento della Chiesa di Santa Maria Corteorlandini si chiede al ministero di provvedere a integrare gli organici entro la scadenza-ghigliottina del primo aprile.

Il sindaco, invece, affida la sua nota a Facebook: "Leggo con preoccupazione che questo nostro istituto primario di cultura, custodia, conservazione e divulgazione di opere librarie e documenti straordinari dal 1 aprile chiuderà per mancanza del personale. Assieme all'assessore alla cultura Stefano Ragghianti all'assessora alla continuità della memoria storica Ilaria Vietina, agli altri amministratori e parlamentari lucchesi mi rivolgerò al Mibact perché la chiusura venga evitata", scrive. La mobilitazione è partita.

Questi sono alcuni dei capolavori che gli studiosi di tutto il mondo vengono a consultare nella nostra Biblioteca...

Pubblicato da Alessandro Tambellini sindaco di Lucca su Giovedì 14 gennaio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Distrutti tre veicoli e danneggiato un magazzino. Il rogo potrebbe essere doloso. L'intervento dei pompieri ha limitato i danni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità