Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 13:40

Lucca capitale del volontariato

​Sono circa 500 le associazioni di volontariato attive nel territorio della provincia di Lucca aderenti al Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana



LUCCA — E’ il dato che emerge dal bilancio del Centro Servizi che nell’anno passato ha investito sulla formazione dei volontari circa 40 mila euro.

Cesvot ha investito circa 11 mila euro sul bando Sviluppo e promozione territoriale del volontariato e oltre 10 mila euro per il finanziamento di tre iniziative di delegazione. “Lucca si conferma la capitale del volontariato – dichiara Pierfranco Severi, presidente della Delegazione Cesvot di Lucca – lo dimostrano i numeri che vedono operative ogni giorno quasi 500 associazioni di volontariato sul territorio. Numeri che confermano che pur nella difficoltà del momento non è venuto meno l’impegno e la voglia di aiutare il prossimo. Nonostante i numeri, credo però che Lucca stia soffrendo dello stesso problema di cui soffre tutto quanto il territorio della Toscana e cioè un po’ di disaffezione verso il mondo associativo perché le nostre associazioni non hanno saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi. Credo tuttavia, - conclude Severi – che nel dna del volontariato ci sia però questa voglia di recuperare quanto è stato perso. Si potrebbe ripartire proprio dalla Riforma del terzo settore, una riforma che, se approvata ascoltando tutte le associazioni, dalle più grandi alle più piccole, potrà essere davvero una grande occasione per dare al volontariato finalmente un giusto ruolo; ma per raggiungere questo traguardo, indubbiamente le nostre strutture si dovranno rinnovare: dovranno essere giovani ed elastiche per andare incontro, con rinnovata progettualità ed entusiasmo, alle nuove esigenze. Lo devono fare per il territorio, per la comunità, per noi tutti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità