Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 15:58

In sella e in treno, nasce la Bicipolitana

pista ciclabile

Sette linee entro il 2022 e altre tre da realizzare subito dopo per la rete di mobilità dolce che punta a estendersi fino a 85 chilometri



LUCCA — Una nuova cartellonista, 7 linee ben individuate da diversi colori, fermate e infopoint lungo il percorso entro una rete che dagli attuali 34 chilometri punta ad estendersi fino a 85 chilometri: ecco la Bicipolitana di Lucca. Proprio come le più moderne città, volte alla mobilità sostenibile, anche Lucca avrà le sue linee percorribili non con vagoni e treni, ma a bordo della propria bici. Il progetto, già previsto nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) è stato presentato stamani dall’assessore alla mobilità del Comune di Lucca Gabriele Bove.

A progetto completato saranno complessivamente 10 le linee della Bicipolitana di Lucca, ma 7 saranno portate a termine già entro il 2022. Si parte dalla linea 1, l’anello delle Mura, e dalla linea 2, quella della Circonvallazione. La linea 3, invece, è quella della Francigena, lunga quasi 15 chilometri: per completarla, saranno realizzati tratti di ciclabile a Sant’Anna, lungo viale Puccini e tra l’Arancio e Antraccoli, da via Alighieri fino a Capannori, passando per l’Ospedale San Luca. Un terzo tratto isolato è quello che insiste su viale Cadorna e sugli spezzoni in raccordo con la Circonvallazione, a Porta Elisa. 

Sarà dedicata a Puccini la linea 4, che collega il centro con Ponte a Moriano, passando per San Pietro a Vico, San Cassiano a Vico e Saltocchio. Questo percorso segue, infatti, l’Itinerario ciclopedonale Puccini inaugurato nel 2011 con la Regione Toscana, le Province di Lucca e Pisa e i Comuni coinvolti, tra i quali anche Lucca. 

Prendendo la linea 5, invece, sarà possibile raggiungere il Polo Fiere, centro sempre più utilizzato per manifestazioni ed eventi. Questo percorso collegherà anche il polo scolastico di San Concordio e zone limitrofe, come via Urbiciani, via Savonarola e via Nottolini. Sarà lunga quasi 6 chilometri, in gran parte già esistenti: 400 metri sono in fase di costruzione, mentre altri 700 sono in programmazione. 

Anche la linea 6 comprende un tratto dell’Itinerario ciclopedonale Puccini, estendendosi dal Parco Fluviale, in zona Terrazza Petroni, fino a Montuolo, passando per via della Scogliera, via del Palazzaccio e Ponte San Pietro. Sono in fase di progettazione gli ultimi 800 metri. Si estenderà, invece, a San Filippo, San Concordio e zona Stazione la linea 7: qui, entro il 2022, saranno realizzati altri 2.5 chilometri che andranno ad aggiungersi ai 3 già esistenti. La linea 7 toccherà via Piaggia, via Fontanella, via Ingrillini, via Nottolini e la Stazione per ricollegarsi a via della Formica.

La presentazione del progetto di Bicipolitana

La presentazione del progetto di Bicipolitana

Ogni linea avrà il suo colore, la sua cartellonistica, le sue fermate: ogni tracciato sarà dotato indicazioni non solo sulle direzioni, ma anche sui principali luoghi di interesse turistico-culturale. La Bicipolitana, infatti, da un lato, favorisce l’utilizzo della bici in sicurezza, dall’altro diventa reale attrazione turistica per chi predilige un viaggiare lento e sostenibile.

L'anno prossimo si realizzeranno gli interventi di manutenzione necessari per rendere le rete esistente più unitaria, omogenea e per migliorarne gli aspetti di sicurezza per gli utenti. La Bicipolitana sarà connotata da una propria peculiare cartellonistica con tre tipologie di cartelli: le fermate, deviazioni e raccordi, cartelli di richiamo.

"L’obiettivo è ambizioso - commenta Bove -. Lucca ha già all’attivo numerosi percorsi ciclo-pedonali. Il nostro compito, entro il 2022, è quello di potenziare il tracciato esistente, creando nuovi snodi e collegamenti, realizzando nuove piste ciclabili capaci di collegare la periferia con il centro storico, per favorire l’utilizzo della bicicletta e promuovere una mobilità dolce e green". 

"Attualmente - prosegue - sono circa 34 i chilometri di piste ciclabili sul nostro territorio: al termine dei lavori di potenziamento in programma nei prossimi anni, la Bicipolitana di Lucca mira a più che raddoppiare su tutto il territorio comunale. Ma non solo: con il miglioramento delle ciclovie che collegano la nostra città agli altri comuni limitrofi si potrà pedalare fino ad ottenere a regime circa 85 chilometri di percorsi ciclabili segnalati".

Dopo le prime 7 linee ne saranno realizzate altre tre. La linea 8 collegherà San Vito e il quartiere Arancio, secondo il tracciato dell’asse suburbano; la linea 9, inserita nel progetto più ampio dei Quartieri Social, si snoderà a Sant’Anna, tra la via Sarzanese e viale Luporini; infine, la linea 10 seguirà via delle Ville in un percorso a alto interesse turistico e culturale, tra la Santissima Annunziata e San Cassiano a Vico, in direzione Lammari. Alle 10 linee della Bicipolitana si aggiungono altre due ciclovie: da un lato la già citata ciclovia Puccini, dall’altro la Francigena Greenway, che collegherà Lucca e Pontedera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro