Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 12:51

Attacco informatico al corso di cyber security

Alla Scuola Imt un convegno dedicato alla sicurezza informatica. Attacco virale in diretta dimostra quanto sia facile violare i sistemi



LUCCA — I dati delle nostre aziende sono davvero al sicuro? Come ci si difende da un attacco informatico? È a queste domande che hanno risposto gli esperti intervenuti al convegno Cyber security che si è svolto nei giorni scorsi alla scuola Imt Alti Studi Lucca e che ha coinvolto molti manager e responsabili d’azienda provenienti da tutta la Toscana.

L’appuntamento, promosso da Federmanager Toscana, è stato realizzato con la collaborazione della Scuola Imt e del Cnr di Pisa.

"Per dimostrare quanto sia facile violare i sistemi che le aziende quotidianamente utilizzano per svolgere il loro lavoro, durante il convegno sono stati creati e lanciati dei virus che hanno colpito i dispositivi dei presenti. Questi malware sono in continua evoluzione – spiega Rocco De Nicola, professore alla Scuola Imt e autore del primo libro bianco su Il futuro della Cyber Security in Italia – e a volte molto difficili da contrastare. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le aziende a riconoscere il pericolo e a difendersi".

Il congresso fa parte del progetto Fabbrica Liquida, lanciato da Federmanager per aiutare le aziende a migliorare la conoscenza delle così dette tecnologie di Industria 4.0 e a sperimentarle direttamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno