Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 15:33

Assi viari, Baccelli incontra i sindaci

Le procedure per sbloccare l'iter burocratico legato alla realizzazione dei futuri assi viari sono state al centro dell'incontro



LUCCA — All'incontro sono intervenuti il senatore Andrea Marcucci, il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, Luca Menesini, nella duplice veste di presidente della Provincia e sindaco di Capannori, Maurizio Marchetti e Francesco Fagni, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Altopascio, Franco Fanucchi e Renato Bonturi, in rappresentanza, rispettivamente, del sindaco di Porcari e dell'onorevole Raffaella Mariani.

Nel corso dell'incontro Baccelli ha ripercorso le tappe che hanno portato il progetto al Consiglio superiore dei lavori pubblici, l'organismo che dovrà dare il via libera per il finanziamento dell'intervento da parte del Cipe. Un intervento, quello relativo al primo lotto (asse Nord-Sud), che, nelle previsioni, costerà 78 milioni di euro, finanziati dallo Stato e dalla Regione Toscana, propedeutico alla realizzazione dell'intero progetto, richiamando quindi la necessità di reperire ulteriori risorse per la tangenziale Est-Ovest.

Proprio in vista della seduta decisiva del Consiglio superiore dei lavori pubblici, nella quale saranno chiamati ad esprimersi tutti gli amministratori della Piana coinvolti nel tracciato degli assi, Baccelli ha voluto incontrare sia questi ultimi, sia i parlamentari, per concertare una linea comune che possa favorire un'azione coordinata tale da poter ottenere lo sblocco della deliberazione del Cipe e l'avvio dei lavori che - a detta di tutti - sono divenuti ormai improcrastinabili. Secondo il senatore Marcucci, la vicenda degli assi viari della Piana sembra essere arrivata finalmente al suo positivo epilogo, per cui mai come adesso gli enti locali devono fare fronte comune e dimostrare una forte compattezza e determinazione, oltre che la volontà di andare verso un unico progetto condiviso. Parole condivise anche dall'onorevole Mariani, secondo cui ogni raccordo tra le istituzioni sarà utile ad accelerare l'avvio di un'opera fondamentale per il sistema complessivo della mobilità lucchese, oltre che di un investimento molto significativo per l'intera Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno