Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 giugno 2020 ore 10:32

L'abbandono rifiuti minaccia il decoro del centro

Giro di vite da parte dell'amministrazione comunale contro un fenomeno duro a morire. In una settimana sanzionati nove cittadini



LUCCA — In una settimana la polizia municipale ha comminato nove sanzioni, da 50 euro l’una, per abbandono rifiuti in centro storico a carico di altrettanti cittadini. I controlli più serrati contro questo fenomeno di inciviltà, duro a morire anche dopo l'entrata in funzione di Garby, sono scattati su indicazione dell’amministrazione comunale e d’accordo con Sistema Ambiente.

Alcune violazioni sono state contestate direttamente sul posto dagli agenti della municipale che hanno trovato i cittadini intenti a lasciare il sacchetto della spazzatura per strada fuori dai Garby. Ad altri abbandoni, invece, è stato possibile risalire controllando i rifiuti, abbandonati nelle vicinanze dei Garby o lungo la strada.

“L’impegno per l’ambiente e contro l’abbandono rifiuti non si ferma - ha commentato l’assessore Francesco Raspini -. L’introduzione di Garby in centro storico ha determinato l’eliminazione della stenderia dei sacchetti filo-strada in favore del decoro urbano cittadino: i Garby sono comodi, sono posizionati in modo capillare in città, sono facilmente raggiungibili. Usarli è un dovere di tutti coloro che risiedono o vivono in centro: anche da qui passa il mantenimento e la salvaguardia dell’ambiente e del nostro bellissimo centro storico. Per questo motivo abbiamo deciso di effettuare una serie di controlli specifici sui Garby e sulle isole interrate, per sanzionare chi abbandona e intervenire tempestivamente con le operazioni di rimozione dei sacchetti e pulizia”.

Sei delle persone multate hanno regolarmente ricevuto la nuova tessera di Sistema Ambiente (a mano o per raccomandata); le altre tre, invece, non figurano nel registro utenze dell’azienda. Sistema Ambiente ricorda che per utilizzare Garby e le isole interrate è necessario avere la tessera. Le nuove tessere sono state distribuite a partire dal mese di novembre 2019, dopodiché, alle utenze registrate che non l’avevano ritirata, sono state mandate a casa per raccomandata (due mandate). A questo punto, chi ancora non l’avesse ritirata, può richiederla per email infoa@sistemaambientelucca.it, indicando nome, cognome e numero di telefono così da concordare la consegna a domicilio. Stessa procedura vale anche per coloro che hanno perso la nuova tessera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno