Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura giovedì 17 settembre 2015 ore 18:32

L'Orlando Furioso diventa Curioso

Lucca Comics, una mostra dedicata ai 500 anni dell'Orlando furioso protagonisti illustrazioni fantasy, centinaia di soldatini, video in animazione



CASTELNUOVO GARFAGNANA — E' 'L'Orlando curioso', in programma da sabato all'1 novembre a Castelnuovo Garfagnana, nella Fortezza di Mont'Alfonso che sarà trasformata nel Castello di Atlante, luogo magico descritto nel poema epico di Ludovico Ariosto. 

A promuovere la mostra, con il contributo di Fondazione Banca Monte di Lucca, Lucca comics & games insieme al Comune di Castelnuovo, per un tributo allo scrittore e poeta che tra il 1522 e il 1524 fu governatore proprio di Castelnuovo Garfagnana, quando era territorio in mano al Duca d'Este. L'allestimento dell'esposizione, a ingresso libero, si inspira proprio all'episodio del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema si trovano prigionieri a caccia di una vana illusione, perché a ognuno pare che nel maniero sia nascosta quella cosa 'che più ciascun per sé brama e desia'.

Una sezione dell'esposizione è dedicata ai lavori realizzati appositamente dai maggiori illustratori italiani della produzione dei libri fantasy: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Il quartetto di talenti, formatosi proprio a Lucca Comics e consolidato sotto la sigla di One4All, ha realizzato le illustrazioni appositamente dedicate al grande capolavoro dell'avventura e della letteratura. I lavori saranno pubblicati in un volume di accompagnamento, che sarà realizzato evidenziando graficamente il percorso creativo attraverso il quale è avvenuta la reinterpretazione dei personaggi ariosteschi. 

Altri elementi scenografici saranno i video in animazione di Francesco Filippi e i diorami fantastici realizzati con sculture di Riccardo Sivelli su design di Mauro Dal Bo, ispirate a scene particolari del poema epico. Ci sarà poi una rappresentazione storica realizzata con centinaia di soldatini in metallo, raffigurante i veri cavalieri carolingi e i veri Mori di el-Andalus del periodo 730-830.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità