Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:LUCCA8°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 18 marzo 2015 ore 10:00

​L'informazione turistica diventa multimediale

Saranno realizzati strutture informative dotate di postazioni informatiche e collegamento wi-fi gratuito e totem con display touchscreen



CAPANNORI — E' ai blocchi di partenza il progetto Capannori Infotec finanziato dalla Regione Toscana che prevede la realizzazione di strutture informative eco-sostenibili accessibili anche ai disabili, dotate di postazioni informatiche e collegamento wi-fi gratuito, punti naturali di accoglienza turistica a impatto zero e totem con display di tipo touchscreen. Grazie a Capannori Infotec’si darà vita anche ad una rivoluzione in fatto di segnaletica turistica, poiché sarà installata una nuova cartellonistica sia ‘di benvenuto’, con grandi cartelloni (2 metri per 3 metri), che riportano immagini e slogan posizionati sulle strade comunali principali ai confini con i comuni limitrofi, sia di avvicinamento ai più importanti siti paesaggistici, turistici, culturali, sportivi del territorio e che illustrano i percorsi e gli itinerari tematici come la Via Francigena o la via della Buona Acqua. Dopo l'approvazione del progetto esecutivo i lavori per la costruzione della moderna rete di informazione turistica multimediale, per la quale saranno investiti 331.380 euro, di cui 198.828 euro, pari al 60%, di provenienza regionale, prenderanno il via a breve.

“Con questo innovativo progetto – afferma l'assessora al marketing territoriale e al turismo, Serena Frediani -, compiamo un vero e proprio salto di qualità per l’accoglienza turistica a Capannori. Con l’installazione di una nuova e bella cartellonistica sarà notevolmente migliorata l’accoglienza e facilitato il raggiungimento dei luoghi turistici più importanti. La costruzione di una rete di informazione turistica territoriale moderna, autogestita e di facile accesso, dotata di sistemi multimediali continuamente aggiornati, permetterà inoltre ai visitatori di conoscere facilmente e in tempo reale cosa c’è da visitare e quali sono le iniziative e le manifestazioni in programma sul territorio”.

Il progetto prevede la realizzazione di due punti Infotec, piccole ‘casette’ in acciaio inox rivestite in lamiera corten, un materiale riciclabile al cento per cento, destinate all’informazione e all’accoglienza turistica, grazie alle quali sarà possibile scaricare sul proprio cellulare tramite QR code le informazioni inerenti manifestazioni culturali, pievi, ville storiche e bellezze naturalistiche, nonché strutture ricettive e punti di ristoro del territorio, a Lunata, nell'aiuola vicino all'ufficio postale, e a Guamo in via Nuova di Guamo nell’area del nuovo parco. Le strutture saranno a pianta rettangolare di dimensioni 2,40 metri per 1,80 metri e di altezza di 2.07 metri e ospiteranno anche panche e tavoli.

Una terza struttura di informazione e accoglienza turistica alquanto originale nascerà in via Nuova a Segromigno in Monte nell’area a verde attrezzata situata davanti al Polo Tecnologico ‘Toscana Nanotech’, in una posizione strategica trovandosi nell’area vicina alle ville monumentali e in prossimità del percorso escursionistico del Tour delle Ville. E’ Pandora info un’architettura verde dalla particolare configurazione, costituita in salice vivo che, crescendo e intrecciando i propri rami si consolida da sola e che ben si integra nell’ambiente. La struttura vivente è formata da archi e controventi che permettono alla pianta di arrampicarsi e intrecciarsi su un telaio in acciaio costituendo un vero e proprio mantello vegetale. Questo le permette di cambiare conformazione nel corso delle stagioni, contribuendo a rinnovarla periodicamente. Tutte le strutture avranno l'accesso ad internet libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità