Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 15 aprile 2015 ore 12:43

“Libera”, Antonella Ruggiero all’Alfieri

È in programma venerdì 17 Aprile uno degli eventi più attesi della stagione musicale 2015, sul palco sarà protagonista Antonella Ruggiero



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Della biografia della Ruggiero, molto si sa degli anni insieme ai Matia Bazar: dal 1975 al 1989, tanti successi entrati nei ricordi di generazioni di italiani come Stasera che sera, Per un’ora d’amore, Solo tu, Vacanze romane, Ti sento. Altrettanto interessante è la seconda fase della sua carriera: dopo sette anni nei quali si è dedicata alla sua famiglia e ad un approfondito percorso di ricerca spirituale e personale, il suo ritorno sulle scene è sancito con l'album solista intitolato appunto “Libera”, risultato di un percorso "catartico" svolto in nuovi ambienti culturali e musicali.

La Ruggiero è venuta accentuando, negli anni, la sua curiosità sperimentando diverse forme sonore e artistiche: dopo gli anni con i Matia Bazar ha spaziato dalla musica sacra a quella elettronica, dal jazz al pop, passando per la musica ebraica, portoghese e orientale. Tutti gli incontri, le esperienze, le suggestioni musicali e esistenziali che hanno caratterizzato il percorso della cantante confluiscono nel concerto proposto all’Alfieri, che darà spazio alle improvvisazioni derivanti dall'atmosfera e dai sentimenti che si generano in teatro, lasciando "libera" la grande artista, definita “La Divina" della canzone italiana. La Ruggiero guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le musiche del mondo, dall'America del Sud all'Italia di inizio '900, per arrivare ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera: lo spettacolo vedrà un autentico scambio musicale fra la cantante e gli artisti sul palco, gli straordinari Francesco Buzzurro alla chitarra e Giampiero Milici all’armonica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno